Cento
3 Settembre 2019
Si potranno soddisfare semplici curiosità ma anche per ricevere informazioni dettagliate da medici, infermieri e ostetriche dell’ospedale

Anche uno stand Ausl per il “Settembre Centese”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Anche per l’edizione 2019 del “Settembre Centese” tra i tanti stand che animeranno il centro storico di Cento nelle cinque giornate fieristiche, sarà presente l’Azienda Usl di Ferrara che sottolinea ancora una volta la collaborazione tra Azienda Usl e Amministrazione comunale proprio per favorire, nelle varie forme possibili, l’incontro e il dialogo tra la sanità locale e la cittadinanza.

In un contesto fieristico ricco di eventi e occasioni di divertimento, ci sarà quindi, l’opportunità di fermarsi allo stand dell’Azienda Usl di Ferrara per soddisfare semplici curiosità ma anche per ricevere informazioni dettagliate da medici, infermieri e ostetriche dell’Ospedale SS.ma Annunziata di Cento.

I professionisti si metteranno a disposizione in giorni e orari prestabiliti per illustrare servizi e tecniche che rappresentano le “eccellenze” dei diversi servizi, di cui non sempre i cittadini conoscono. Tra i temi che saranno presentati una particolare attenzione al “Percorso Nascita” che coinvolge il Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale e il Consultorio del Distretto Ovest: Settembre Centese sarà infatti l’occasione per promuovere anche l’ incontro pubblico in programma a Cento per mercoledì 11 settembre alle 20.30 nella sala “Aroldo Bonzagni” Palazzo del Governatore,piazza Guercino, volto a presentare i servizi offerti per la salute delle donne e il percorso nascita di presa in carico della mamma e del suo bambino.

Gli appuntamenti.

Mercoledì 4 dalle ore 18,30. In occasione della presentazione della fiera saranno presenti nello stand medici e operatori sanitari dell’Ospedale e del Consultorio per presentare il programma organizzato in occasione della fiera.

Giovedì 5 dalle ore 20.30. Protagonista sarà il servizio di Salute Mentale con gli operatori che seguono l’attività del Centro antifumo. È questa l’occasione interessante per presentare un percorso di disassuefazione dal fumo e – nel dettaglio – il metodo applicato dal centro antifumo del distretto ovest. Relativamente al servizio di salute mentale saranno illustrati i percorsi di presa in carico cura e riabilitazione del cittadino con disabilità mentale. I visitatori potranni inoltre conoscere i percorsi di contrasto alle dipendenze patologiche ed i percorsi di cura relativamente alle problematiche che riguardano i bambini e i ragazzi.

Venerdì 6 e sabato 7 dalle ore 20.30. Il dott. Vincenzo Maria Monda e il personale del Servizio di Diabetologia, effettueranno diversi test gratuiti finalizzati allo screening ed alla prevenzione del diabete di tipo 2: rilevazione della glicemia capillare; misurazione della pressione arteriosa; valutazione dello score del rischio di sviluppare un diabete di tipo 2 tramite specifico questionario con la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione del diabete di tipo 2.

Saranno presenti il medico responsabile del Servizio Diabetologico dell’Ospedale di Cento dott. Vincenzo Monda e le infermiere Antonella De Giorgi e Carmela Lacanna, le quali provvederanno alla determinazione della glicemia capillare ed alla misurazione della pressione arteriosa. Il questionario per la valutazione dello score di rischio per il diabete di tipo 2 sarà invece proposto dal medico sulla base di alcune semplici domande.

Lo screening del diabete, eseguito dagli operatori dell’Azienda Usl è sostenuto dal Lions Club di Cento  in coerenza con i progetti internazionali sul diabete del Lions Club International, prima associazione umanitaria privata a livello mondiale. Per l’occasione il Lions Club di Cento darà in omaggio alle persone che accetteranno di sottoporsi al test di screening del diabete di tipo 2 una confezione di spaghetti di farina integrale.

Domenica 8 dalle ore 20.30. Il dott. Daniele Cariani, responsabile del Pronto Soccorso di Cento, insieme ai suoi collaboratori, daranno dimostrazione delle utili tecniche di primo soccorso nelle emergenze dell’adulto e del bambino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com