Cento
31 Luglio 2019
A causa di lavori all'edificio. Toselli: "Ci scusiamo del disagio ma verrà restituita una scuola notevolmente migliorata"

Per i bambini della materna di Buonacompra trasferimento temporaneo a Casumaro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

(foto di archivio)

Buonacompra. I 17 bambini della scuola dell’infanzia di Buonacompra inizieranno l’anno scolastico 2019-2020 nei locali della vicina materna di Casumaro, per consentire interventi di riqualificazione dell’edificio di via Bondenese. Lunedì 29 luglio il sindaco Fabrizio Toselli e il dirigente scolastico Paolo Valentini hanno incontrato i genitori per condividere scelte e modalità di attuazione di questa operazione.

“Conclusa la sistemazione delle scuole inagibili o parzialmente inagibili nel post terremoto – ha spiegato il primo cittadino – l’impegno va ora in direzione di una ricognizione sugli edifici pienamente agibili. La scuola dell’infanzia di Buonacompra è sicura, ma è nostra intenzione attuare ulteriori valutazioni per renderla ancor più sicura e funzionale”.

Il percorso prevede dunque un’analisi approfondita della struttura scolastica e la progettazione di un intervento che non si limiti a un puro restyling, ma preveda opere più consistenti. “Una decisione – ha sostenuto Toselli – che comporterà qualche disagio, di cui ci scusiamo, ma che ci restituirà una scuola notevolmente migliorata. Nel frattempo, con il dirigente scolastico, abbiamo studiato delle soluzioni alternative per affrontare i primi mesi dell’anno scolastico”.

Come illustrato da Valentini, è stata scelta la scuola dell’infanzia di Casumaro in via Pavani che può ospitare fino a 90 bambini, ma ne accoglie ora 55, e che dista solo quattro chilometri dall’altra, per percorrere i quali sarà messo a disposizione un servizio di trasporto gratuito e vigilato da Buonacompra. I 17 bambini continueranno a costituire una sezione guidata dalle stesse insegnanti: all’insegna della continuità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com