Mesola
13 Luglio 2019
Gara di solidarietà dopo l'incendio che ha distrutto i mezzi utilizzati dall'associazione per il trasporto sociale, in piazza Santo Spirito sostenitori da Mesola, Goro e Codigoro

Tre comunità strette attorno a ‘Il Castello’, la cena di solidarietà incoraggia i volontari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

di Giuseppe Malatesta

Mesola. È uno scenario bellissimo quello di piazza Santo Spirito affollata dei volontari delle onlus dell’intero Delta, strette attorno all’associazione mesolana ‘Il Castello’, recentemente colpita da un incidente che ha messo fuori uso i mezzi quotidianamente utilizzati dai volontari per il trasporto sociale dei cittadini più bisognosi.

La gara di solidarietà era scattata subito dopo i fatti del 13 giugno scorso, quando un incendio divampato all’improvviso nel capannone dell’associazione aveva bruciato tre automezzi e altra attrezzatura. Una grossa mano era arrivata subito da Pronto Amico, onlus ‘gemella’ di Codigoro, che aveva messo a disposizione i propri veicoli.

Oltre 600 persone si sono ritrovate per la cena sociale organizzata ai piedi del Castello, alla presenza dei sindaci di Mesola, Codigoro e Goro – Gianni Padovani, Alice Zanardi e Diego Viviani -, che hanno speso parole di ammirazione e gratitudine per i loro concittadini mossi da tanta preziosa solidarietà. Il loro contributo servirà infatti a riparare i mezzi danneggiati.

Visibilmente emozionato il presidente de ‘Il Castello’, Dorino Maestri, che ha voluto ringraziare tutti indistintamente, ma in particolare Pronto Amico e il presidente Giuseppe Trasforini e l’associazione sportiva Calcio di Mesola e il suo presidente Massimo Modena, che hanno permesso ai suoi volontari di continuare a fornire il servizio.

“Grazie a tutti per l’aiuto e l’impegno profuso, un gesto che evidenzia una comunità coesa che ha trovato forza nei comuni di Goro e Codigoro ma anche del vicino veneto e che ha dato ancor più forza ai volontari de “Il castello”: una serata davvero speciale” ha commentato Padovani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com