Eventi e cultura
5 Giugno 2019
L’entrate di biglietteria sostanzialmente pareggiano il costo della mostra

‘Boldini e la moda’ vista da 85mila visitatori

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Domenica 2 giugno si è conclusa la mostra “Boldini e la moda”, ideata e organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara. La rassegna e il relativo catalogo, a cura di Barbara Guidi con la collaborazione di Virginia Hill, hanno raccontato per la prima volta la storia del legame tra il pittore ferrarese, il mondo della moda e quello dell’alta società cosmopolita.

L’allestimento, firmato dallo Studio Ravalli, ha raccolto centotrenta opere tra dipinti, disegni e incisioni di Boldini e dei colleghi Degas, Manet, Sargent, Seurat, Blanche ed Helleu, oltre a meravigliosi abiti d’epoca, libri e accessori.

Il bilancio finale parla di 84.673 visitatori in 107 giorni di apertura, con una media giornaliera di 791 biglietti staccati.

L’entrate di biglietteria (1.290.505,31 auro) sostanzialmente pareggiano il costo della mostra (1.292.654,57), anche se per Ferrara Arte si tratta di un guadagno, visto che nel conto vanno considerati 170.000 euro di sponsorizzazioni e 100.000 euro di contributo richiesto alla Regione Emilia-Romagna.

Si conferma anche l’ottima riuscita delle pubblicazioni di Ferrara Arte, una delle pochissime istituzioni italiane che si avvale della propria struttura interna per editare cataloghi, libri per bambini e ragazzi, guide e strumenti didattici in sinergia con il proprio staff scientifico.

Il catalogo, ricco di autorevoli contributi, mette in luce da diverse prospettive le connessioni tra arte, moda e letteratura. Senza precedenti il successo del volume, con una media di acquisto pari a 1 copia ogni 18 visitatori per un totale di 4.983 copie vendute.

Cresce anche l’appeal social di Palazzo dei Diamanti. Il profilo Instagram conta 13.548 follower con un engagement del 4.78%. Le opere più fotografate e condivise dai visitatori sono state Cecilia Fortuny, Fuochi d’artificio (è stata anche l’opera che ha generato il maggior numero di interazioni tra i post di Palazzo dei Diamanti), la Signora in rosa (l’opera con il post più commentato), Gladys Deacon, il ritratto della Marchesa Casati e le scarpe rosse appartenute alla contessa Greffulhe. Con l’hashtag #boldinielamoda sono stati pubblicati 3.122 post. Il pubblico più ampio su questo social è nella fascia di età 25-34 anni.

Su Facebook, dall’apertura di Boldini e la moda i fan della pagina dei Diamanti sono aumentati del 10,33%, raggiungendo un totale di 56.441, di cui circa il 90% provenienti da fuori provincia. Per quanto riguarda le provenienze, le percentuali maggiori sono di utenti residenti a Ferrara, Bologna, Milano e Roma; il picco massimo giornaliero di persone che hanno visualizzato un contenuto della pagina è stato di 159.103.

Grande successo ha avuto il video della mostra che ha raggiunto 1.165.863 persone ed ha ottenuto 1.039.953 di visualizzazioni.

Il pubblico ha risposto in modo estremamente positivo alla proposta di Palazzo dei Diamanti, come confermano sia l’apprezzamento espresso sulle piattaforme social, sia nelle interviste ai visitatori nelle quali i giudizi positivi (99,11%) sono stati superiori addirittura a quelle di mostre molto amate come Courbet (98,54%) e Orlando furioso (98,78%). Particolarmente apprezzata è stata l’audioguida.

Quanto alla provenienza del pubblico: l’Emilia-Romagna, con il 53,98% dei visitatori, si conferma il principale bacino di pubblico per le mostre dei Diamanti. A seguire il Veneto con il 16,08% e, molto in crescita, la Lombardia (7,79%). Alta rispetto ad altre esposizioni la percentuale dei visitatori stranieri intervistati, pari al 3,21%. Tra di loro molti di nazionalità francese e svizzera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com