Codigoro
26 Maggio 2019
Sarà aperta al pubblico fino al 30 maggio nell'ampia sala di Palazzo Spada l'esposizione realizzata dai piccoli studenti delle scuole di Codigoro e Lagosanto

‘Jeans Art e Jewels’, prorogata la mostra dell’Istituto Comprensivo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Ha richiamato l’attenzione di parecchio pubblico la mostra dedicata al progetto ‘Jeans, Arts e Jewels’ promosso dall’istituto comprensivo scolastico di Codigoro, e per questo sarà prolungata eccezionalmente fino al 30 maggio prossimo.

L’esposizione firmata dai piccoli ‘artigiani’ della scuola primaria di Codigoro e Lagosanto- con la partecipazione dei compagni delle sezioni di primo grado e dell’infanzia – era infatti stata programmata fino al 26 maggio, inaugurata tre giorni prima nell’ampia sala di Palazzo Spada, in via IV Novembre.

È lì che si potranno ammirare i lavori realizzati durante l’anno scolastico in quello che l’istituto comprensivo ha ribattezzato ‘Atelier creativo’, uno laboratorio scolastico in cui portare avanti progetti come quello in questione, coordinato dalla docente Fiorenza Finessi.

Sacche, cornici, portaoggetti e portapenne, collage realizzati con jeans e ogni genere di altro materiale. È vastissimo il repertorio nella sala Spada, già visitata da tanti bambini e ragazzi delle scuole locali, nonché dalle loro famiglie, accolte dai volontari dell’associazione ‘Insieme si può’, che si occuperanno di gestirla negli orari di apertura al pubblico.

Il laboratorio in questione è il risultato di una collaborazione più che formativa con gli studenti esperti di ‘Storia del costume’ dell’indirizzo Moda del ‘Copernico-Carpeggiani’ di Ferrara, e con i tirocinanti del Polo scolastico superiore ‘Guido Monaco di Pomposa’ di Codigoro. Un lavoro a tante mani che ha liberato la creatività dei più piccoli, con risultati davvero apprezzabili.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com