Basket
19 Maggio 2019
Il prossimo weekend la Sanibol affronterà il quintetto di Correggio per sancire l'ultima squadra promossa

Basket. La Sbf passa contro Vignola e vola in finale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Basket, è tempo di playoff: mercoledì Gara 1 contro la Gardonese

Finalmente Ferrara ritorna sul parquet, per la fase più importante e attesa del campionato, quella dei playoff. Mercoledì 8 maggio alle 20:45 i biancazzurri inizieranno il loro cammino davanti ai propri tifosi in Gara 1 contro la Gardonese, squadra già affrontata nel Play-in Gold, con una vittoria a testa nel doppio confronto tra le due squadre. Dopo una stagione molto travagliata, il bel recupero degli ultimi mesi pone come obiettivo da inseguire il sogno promozione

Latina passa ancora alla Baltur Arena: 80 a 88 il risultato finale

Inizia ufficialmente la Fase Salvezza della Sella Cento, in casa contro Latina. La Benedetto soffre dell’assenza di Mitchell, al suo posto in quintetto Mussini, con Palumbo, Delfino, Archie e Bruttini. Coach Sacco risponde con Mayfield, Parrillo, Romeo, Alipiev e Moretti. Anche per Latina un’assenza, quella di Viglianisi

La Despar riparte con il piede giusto. Vinto lo scontro diretto con Granarolo

La Despar non sbaglia due volte di fila. Dopo il KO di Budrio, in uno scontro diretto già in clima playoff contro Granarolo i granata ritrovano la vittoria davanti al proprio pubblico: come nella gara d’andata la prima frazione è molto equilibrata, ma questa volta è la 4 Torri a spuntarla al termine dei quaranta minuti di gioco; unico rammarico per i ferraresi non essere riusciti a ribaltare la differenza canestri, rimasta a favore della Crei

Al termine di tre estenuanti partite contro Vignola, esplode la gioia di tutto il palazzetto insieme ai ragazzi della Sbf, che approdano alla finalissima dei playoff di categoria, valida per l’ultimo posto utile per la promozione.

La Sanibol ha battuto in gara tre Vignola con il punteggio di 87 a 69, aggiudcandosi la serie per 2-1.

La gioia dei giocatori e dei tifosi è incontenibile, e arriva al termine di una partita perfetta, giocata magistralmente dal quintetto estense, che ora insegue il sogno del salto di categoria, affilando le armi per la finale contro Correggio.

Il match comincia proprio come il turno precedente, ovvero con entrambe le formazioni che non trovano la via realizzativa per 2 minuti abbondanti, ma i bianconeri cercano subito di indirizzare a proprio favore l’incontro, capitalizzando alla perfezione tutte le occasioni sotto rete. Un ottimo gioco difensivo permette ai padroni di casa di finire i primi dieci minuti di gioco con un vantaggio di ben tredici punti, che fanno ben promettere per il proseguo del match.

L’impeto della Sanibol Sbf prosegue anche nel secondo periodo con la tripla di Grassi, a cui però segue un ritorno di fiamma degli ospiti, che cercano in tutti i modi di tenere in vita l’incontro. La freddezza di Pigozzi ai liberi e le doppie magiche di Ardizzoni tengono sempre a debita distanza Vignola che, nonostante il secondo periodo vinto, fatica a dare una sterzata decisiva al match.
Al rientro dagli spogliatoi i bianconeri continuano con il medesimo canovaccio del primo tempo, con Pusinati che indica la strada ai suoi per ipotecare l’incontro. i tiri liberi tengono a galla i giallo-neri  (Ganugi-Guidotti).

Una delle volte del match arriva sul finire del periodo: la zona vignolese lascia troppo libero Bereziartua, che ringrazia e punisce con 2 triple di fila.

Vignola è stanca e Ferrara sembra averne di più, come testimoniano i 26 punti segnati dagli estensi nell’ultimo quarto, dopo aver tenuto quel ritmo lì per tutta la partita. Rimondi è una furia e tutti i 10 punti portati a referto vengno segnati nell’ultima frazione, con anche giocate di pregevole fattura.

Allo scoccare dei quaranta minuti di gioco il tabellone recita 87-69 per la Sanibol Sbf ed esplode la festa collettiva, per tutti i giocatori in campo e per i numerosissimi tifosi accorsi a sostenere i propri beniamini.

Il prossimo weekend inizierà la serie delle finali (al meglio delle 3 gare) che vedrà la Sanibol Sbf affrontare il quintetto di Correggio, per sancire l’ultima squadra promossa, per cullare ancora questa bellissimo sogno.

anibol Scuola Basket FERRARA – GESTER SPV VIGNOLA 87-69
(27-14; 15-22; 19-15; 26-18)

SERIE 2-1
SBF: Pigozzi 10, Ardizzoni 14, Rimondi Ri. n.e., Pusinanti (Cap.) 11, Rimondi Ro. 10, Gavagna n.e., Bertocco 11, Rizzatti 9, Grassi 11, Bereziartua 8, Beccari 3. All.: Colantoni. Ass.: Ferrara
SPV: Ganugi 13, Badiali 19, Fiorini 3, Poluzzi, Barbieri A. n.e., Barbieri E. 4, Caltabiano, Degliangeli, Cuzzani 17, Guidotti (Cap.) 10, Mazzoli n.e., Bastia 3. All.: Sacchetti. Ass.: Prandini e Zavatta
Arbitri: Moro, Politi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com