Politica
28 Aprile 2019
Tappa alle Corti di Medoro per il candidato Pd, che presenta il programma sulle emergenze abitative

Modonesi: “Al posto delle ruspe rispondiamo con nuovi alloggi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

di Cecilia Gallotta

Capitolo case e alloggi. Prosegue la campagna di Aldo Modonesi per la corsa alle elezioni del 26 maggio, e questa volta, lo sfondo è quello delle Corti di Medoro. Proprio lì, sopra le ceneri del Palazzo degli Specchi “dove la Lega ha pontificato ruspe – attacca il candidato sindaco – noi rispondiamo con la riqualificazione”.

Dopo l’apertura dello studentato, lo scorso ottobre, “per il prossimo autunno saremo in grado di dare centinaia di nuovi appartamenti – assicura Modonesi, in un ‘piano Casa’ che prevede in tutto 250 nuovi alloggi – e troverà sede anche il comando della Polizia di Stato e una nuova biblioteca di quartiere”.

Una parziale risposta alle 650 persone attualmente in lista d’attesa per la casa: degli oltre 4 mila appartamenti presenti nel nostro comune, sono 600 quelli non abitabili, principalmente a causa del sisma. Di questi, “250 sono già in cantiere o appaltati”, mentre oltre 3 milioni e mezzo sono previsti per rimettere in sesto i restanti immobili.

“Questo vuol dire che con meno di 10mila euro per ciascun appartamento, in un biennio li risistemiamo tutti”, conteggia fiducioso il candidato Pd, mentre il consigliere uscente Luigi Vitellio, guardando le Corti di Medoro, le definisce “uno dei risultati di cui andare più orgogliosi. Perché è vero che la campagna elettorale è sempre mistificazione, ma ogni tanto è anche occasione di dire la verità”.

Canone calmierato, riduzione del 20% per le Corti di Medoro, social housing, e una modifica del criterio d’accesso alle giovani famiglie, completano il capitolo abitazione del programma di Modonesi. “Così, invece che ‘prima i ferraresi’ – conclude il candidato – metteremo semplicemente prima chi ha bisogno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com