Codigoro
25 Aprile 2019
Il vescovo apre il primo convegno del ciclo “Salute - Etica – Territorio” all'Abbazia di Pomposa 

Perego sull’altare per i cambiamenti climatici

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Codigoro. Nel quadro delle iniziative proposte dall’Ufficio per la Pastorale della Salute, presso l’Abbazia di Pomposa inizierà una serie di convegni incentrati su “Salute – Etica – Territorio”, che intendono offrire uno sguardo sui problemi socio-sanitari legati a particolari situazioni del territorio ferrarese e che al contempo impongono una riflessione sui problemi bioetici connessi.

Il primo di questi convegni, che avrà luogo sabato 27 aprile presso la Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa alle ore 16 con la prolusione dell’arcivescovo Gian Carlo Perego, affronterà il tema quanto mai attuale de “Clima e Salute. Cambiamenti climatici e malattie nel territorio ferrarese”.

I relatori, che operano presso le strutture ospedaliere e universitarie della città di Ferrara, avranno modo di offrire uno sguardo circa l’impatto che i cambiamenti climatici stanno operando anche nel nostro territorio, apportando situazioni nuove o inconsuete sia dal punto di vista epidemiologico sia per le ricadute nell’ambito dell’agricoltura, dello sfruttamento del suolo, delle disponibilità delle risorse, venendo ad inasprire situazioni già di per sé difficili o critiche.

La consapevolezza della necessità di prendere atto di quanto sta accadendo e adottare misure efficaci per minimizzare gli effetti dei cambiamenti climatici sta crescendo, e con essa stanno emergendo nuove strategie per fare fronte al degrado ambientale. Le politiche legate all’energia, all’agricoltura e allo sfruttamento del suolo, non possono prescindere da analisi di tipo sanitario e sociale che tengano conto delle esigenze delle popolazioni svantaggiate, come è il territorio ferrarese. Condizionando l’agricoltura, l’allevamento, la distribuzione delle specie e la diffusione delle malattie, il clima ha ripercussioni importanti sulla sicurezza alimentare e sulla stessa salute, richiedendo, in alcuni casi, anche il rafforzamento dei sistemi o delle strutture sanitarie.

Negli ultimi anni il cambiamento climatico ha attirato l’attenzione di enti di ricerca e media, ma molto poco si sa sugli effetti sanitari di questo fenomeno. Nasce dunque l’esigenza di rendersi consapevoli di questi nuovi scenari, per mettere a mettere a punto piani d’intervento integrati e appropriati per far fronte alle nuove sfide lanciate alla sicurezza alimentare, all’economia e alla salute umana dal clima che cambia.

I temi che verranno affrontati toccano e coinvolgono il vissuto quotidiano delle nostre popolazioni e richiedono oculate strategie di intervento a tutti i livelli, dalla modificazione di stili di vita inappropriati fino a ripensare politiche socio-sanitarie di fronte a nuove patologie che si affacciano o hanno avuto notevole incremento in questi ultimi decenni nel nostro territorio.

L’ampiezza e l’urgenza inderogabile dei problemi che i cambiamenti climatici impongono rendono ragione del coinvolgimento al prossimo convegno delle diverse figure professionali del mondo sanitario – per le quali è prevista l’attribuzione dei crediti formatici (Ecm) – come del semplice cittadino a partecipare ad una proposta culturale che già oggi incide e determina, e in futuro sempre più pesantemente, il vissuto, l’economia e la salute delle popolazioni del territorio ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com