Cento
23 Aprile 2019
Si è conclusa l'esperienza del teatro per una trentina di ragazze e ragazze delle classi seconde grazie al progetto “MiglioriAMOci”

‘Verso casa’, l’istituto comprensivo “Il Guercino” in viaggio teatrale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giro d’Italia a Cento. Ieri il tavolo per la sicurezza in prefettura

La viceprefetto vicario Francesca Montesi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per pianificare le misure di safety e security in occasione dello svolgimento della 13^ tappa della 107° edizione del Giro d’Italia Riccione (Rn)-Cento (Fe), in programma il 17 maggio prossimo

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Cento. Si è concluso il modulo “La lingua attraverso il teatro” del progetto “MiglioriAMOci”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo per potenziare le competenze di base degli studenti con la rappresentazione finale “Verso casa”. L’esperienza del teatro è ritenuta fondamentale nell’Istituto Comprensivo “Il Guercino” dove già da anni è attiva una collaborazione con Marco Cantori e Andrea del Pozzo e con Massimiliano Piva del Teatro Cosquillas di Ferrara.

L’esperienza questa volta ha coinvolto una trentina di ragazze e ragazze delle classi seconde che in trenta ore di attività hanno sperimentato tecniche teatrali di utilizzo della voce e del corpo e di scrittura creativa, elaborando il testo per la perfomance finale presentata in un percorso itinerante negli spazi della scuola dove i giovani attori, seguiti dal pubblico, hanno creato degli angoli di rappresentazione per presentare una storia.

Partendo da “I sette messaggeri” di Dino Buzzati, in realtà i ragazzi raccontano se stessi: un viaggio tra le difficoltà della vita alla ricerca di un senso non sempre facile da trovare; un viaggio in terre lontane raccontato da ragazzi che vengono da terre lontane o che andranno in terre lontane, in una società sempre più globalizzata.

E’ la quarta esperienza per Marco Cantori nell’istituto e anche questa volta ha trovato entusiasmo e collaborazione da parte dei ragazzi e della docente di riferimento Stefania Garuti. Ma perché il teatro a scuola? “Il teatro, per un paese con una tradizione teatrale come l’Italia – afferma la dirigente Anna Tassinari – dovrebbe essere obbligatorio nelle nostre scuole. Per i ragazzi di oggi, molto spesso isolati dietro gli schermi di cellulari e social, il teatro diventa ancora più importante per socializzare, per conoscere se stessi, per rispettare l’altro, per costruire qualcosa insieme. Questi progetti Pon hanno dato molte opportunità alle scuole e investire sul teatro dovrebbe essere prioritario. Il teatro è scuola di umanità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com