Cento
8 Maggio 2024
Lo svolgimento della 13^ tappa del Giro d’Italia Riccione-Cento è in programma il 17 maggio e il tavolo è servito per pianificare le misure di safety e security

Giro d’Italia a Cento. Ieri il tavolo per la sicurezza in prefettura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

Fials. “All’Ospedale del Delta mancano 20 infermieri”

Mancano 20 infermieri all’Ospedale del Delta e, stando a quando dice Mirella Boschetti di Fials, non si trovano infermieri che optino per tale sede. Si tratta di una situazione definita di "una gravità estrema" e "destinata ad acuirsi durante il periodo estivo" oltre al fatto "che potrebbe mettere a rischio la tenuta dei servizi"

Incendio in un garage a Poggio Renatico. Nessun ferito

Intervento nel primo pomeriggio dei Vigili del Fuoco in un garage a Poggio Renatico. La struttura, staccata dall'abitazione principale, ha preso fuoco e il 115 è interventuo con due mezzi intorno alle 14.10 sedando l'incendio in poco tempo. Con loro sul posto anche la Polizia Locale dell'Alto Ferrarese

La viceprefetto vicario Francesca Montesi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato per pianificare le misure di safety e security in occasione dello svolgimento della 13^ tappa della 107° edizione del Giro d’Italia Riccione (Rn)-Cento (Fe), in programma il 17 maggio prossimo. 

Quel giorno il territorio ferrarese sarà anche interessato dalle manifestazioni collaterali“Un giro nel Giro” organizzata da Banca Mediolanum e “Giro ‘E”, evento quest’ultimo riservato all’impiego di biciclette a pedalata assistita con partenza da Argenta e arrivo sempre a Cento nelle stesse ore della tappa dei professionisti.

Presenti all’incontro il sindaco di Cento, i vertici delle Forze dell’Ordine territoriali, oltre a qualificati rappresentanti della Provincia, del Corpo dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, delle Polizie Locali di Cento e Argenta, del Servizio 118, di Anas, di Rcs Sport, della Protezione civile regionale e del Volontariato locale.

Nel corso dell’incontro sono stati, in particolare, pianificati tutti i dispositivi di vigilanza e di controllo della viabilità, per consentire uno svolgimento della manifestazione in piena sicurezza, raccolte in apposite ordinanze, per quanto di specifica competenza, a firma del Prefetto e del Sindaco di Cento. In particolare, sono stati individuati i principali punti critici del percorso di gara e sono state pianificate le azioni da intraprendere per la chiusura temporanea di strade e piazze, per la gestione dei flussi di spettatori e per il contingentamento degli accessi alle zone a maggior rischio.

Massima attenzione è stata rivolta alle condizioni della viabilità stradale, oggetto di specifici sopralluoghi da parte della Polizia Stradale. Nell’attraversamento del centro abitato di Cento, sede dell’arrivo di tappa, è stato disposto un accurato potenziamento del dispositivo di vigilanza ai bivi, agli incroci ed ai punti sensibili, con l’impiego di volontari in aggiunta a Forze di polizia e Polizia locale. Sarà inoltre assicurata massima diffusione alla popolazione delle chiusure al traffico e dei percorsi alternativi.

Sotto il profilo sanitario, i mezzi di soccorso messi a disposizione dall’Organizzatore Rcs saranno supportati da ambulanze mobilitate dal servizio 118 e dalla Croce Rossa, e contestualmente saranno potenziati i presidi ospedalieri di Cento e Argenta. Per fronteggiare al meglio eventuali situazioni di emergenza, il Comando provinciale dei Vvf sarà presente all’arrivo con una propria squadra di pronto intervento. 

In occasione dell’arrivo di tappa, il Sindaco di Cento disporrà altresì la chiusura delle scuole del territorio per l’intera giornata. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com