Politica
11 Aprile 2019
Dall’ufficio mobile del comune a 12 nuove delegazioni. Presentato il primo atto del programma di centrosinistra

Il programma di Modonesi parte dalle frazioni: “Scarpe comode per stare fra le persone”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

di Cecilia Gallotta 

“Scarpe comode per stare fra le persone”. È questo lo spirito con cui Aldo Modonesi presenta il primo atto del suo programma per la corsa alle elezioni del 26 maggio. E lo fa partendo dalle frazioni, che danno il nome a una delle tre liste – presentatelo scorso sabato – a sostegno del candidato di centrosinistra.

Dodici nuove delegazioni saranno il primo passo per “riportare l’amministrazione nei territori – afferma Modonesi con tanto di mappa in mano – dopo aver subito l’abolizione delle circoscrizioni del ministro ‘della semplificazione’ Calderoli del governo Berlusconi”.

Ma, attacchi a parte, in programma c’è l’istituzione della figura del delegato del sindaco, di una consulta, e un rafforzamento degli uffici amministrativi, il cui decentramento verrà ampliato.

Un’amministrazione ‘a due ruote’, insomma, nel vero senso della parola: non mancherà infatti l’ufficio mobile del comune, che con un mezzo elettrico, analogo a quello presentato nella giornata di martedì, girerà per i territori per erogare, un giorno a settimana a turni alterni, servizi di pubblica utilità.

Dalle prenotazioni al Cup al rinnovo patenti, “il primo martedì del mese saremo a Marrara, il secondo a Monestirolo, il terzo a Spinazzino, e il quarto a Gaibanella”, illustra il candidato.

Veniamo al tema della sicurezza. Ritorna il ‘vigile di quartiere’ nel programma di Modonesi, accanto a cento nuove telecamere da sistemare, oltre al centro, ogni venti gruppi nei quartieri e nelle frazioni.

Incentivi economici per le reti di comunità (dalle delegazioni alle pro loco, dai circoli alle attività imprenditoriali) e garanzia dei servizi e della cura delle aree verdi e del decoro.

Ma anche il tema dei trasporti è caro, soprattutto ai giovani, che il candidato Pd non vuole lasciare senza una piazza ‘wi-fi free’ in ogni frazione e quartiere. Più linee e bus urbani si aggiungeranno poi alle linee già estese a Cona e Boara: l’11 fino a San Martino, il 7 fino a Francolino, il 6 fino a Quartesana e zona Pmi. Chiesuol del Fosso, Boara, Fossanova Aguscello e altre frazioni saranno poi potenziale oggetto di collegamento con maggiori piste ciclabili. “Per riavvicinare il comune ai cittadini – conclude Modonesi – anziché pretendere che siano i cittadini a farlo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com