Politica
3 Aprile 2019
Mozione della maggioranza per rendere il Comune parte attiva della campagna promossa da Onde Rosa: “Dare mandato a Afm di ridurre guadagani e promuovere mooncup”

“Il Comune promuova la riduzione dell’iva su assorbenti e pannolini”

assorbenti mestruazioni
di Redazione | 1 min

Leggi anche

Gli inciampi con la giustizia di Marescotti, candidato Pd

Sono giorni che il vicesindaco Nicola Naomo Lodi continua a chiedere sulla propria pagina Facebook a Diego Marescotti di esibire il proprio casellario giudiziale. Marescotti, 39 anni, è candidato al consiglio comunale nella lista del Partito democratico. Dalle insinuazioni di Lodi si poteva desumere che il dem avesse qualcosa da nascondere del suo passato giudiziario

A Ferrara nel 2023 raccolti 4,5 milioni in multe e sanzioni

Quattro milioni e mezzo in multe e sanzioni, è quanto ha incassato Ferrara nel 2023 per violazioni delle norme del Codice della Strada; il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici

Turista annegato ai lidi. Sentito uno dei bagnini imputati

È tornata in aula nella mattinata di ieri (martedì 14 maggio) l'udienza preliminare del processo per la tragica morte di Mirko Balzanelli, il 36enne veronese annegato nel pomeriggio del 20 agosto 2020, a Lido degli Estensi

assorbenti mestruazioniArriva anche a Ferrara la battaglia per portare l’Iva sugli assorbenti a valori molto ridotti e ridurre anche quella su pannolini e pannoloni.

La maggioranza in consiglio comunale chiede infatti al sindaco e alla giunta di appoggiare la campagna nazionale per la riduzione dell’Iva sui prodotti per la protezione dell’igiene femminile, dei neonati, dei disabili e degli anziani.

La richiesta, presentata tramite una mozione, è quella aderire attivamente all’iniziative che vuole portare l’Iva sugli assorbenti al 4% e di ridurre l’aliquota per pannolini e pannoloni, come proposto dalla campagna dell’associazione di donne Onde Rosa.

“Una riduzione dell’aliquota – affermano i consiglieri di Pd, Sinistra Italiana, Ferrara Concreta e Gruppo misto –  farebbe comodo alle famiglie monoreddito, e soprattutto darebbe anche l’idea di uno Stato civile che ha sensibilità verso il mondo femminile, dei bambini, dei disabili e degli anziani”.

I consiglieri chiedono anche di “dare mandato alle Farmacie Comunali di predisporre un minor margine di guadagno sugli assorbenti e mooncup, pannolini e pannoloni in vendita presso le filiali in favore del risparmio delle utenti così da dare la garanzia di poter acquistare questi beni primari a un prezzo congruo. A promuovere tramite Afm una campagna di sensibilizzazione per l’uso delle coppette mestruali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com