Attualità
26 Marzo 2019
Nuovo intervento di restauro nel monastero finanziato con i fondi del Ducato Estense

Un chiostro per accogliere turisti e pellegrini al monastero di Sant’Antonio in Polesine

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Nuovi lavori in vista per il monastero di Sant’Antonio in Polesine di Ferrara che si prepara per i cantieri di ristrutturazione, restauro e adeguamento strutturale del secondo chiostro che fungerà come luogo per accogliere turisti e pellegrini e permettere loro una sosta nella quiete dello storico edificio.

L’intervento è stato presentato dall’assessore Aldo Modonesi alla Giunta comunale nella seduta di martedì e verrà finanziato con i fondi del “Ducato Estense” per una spesa complessiva di 1,3 milioni di euro.

L’edificio storico, con accesso da via del Gambone, si sviluppa su una pianta approssimativamente trapezoidale per due piani fuori terra, di dimensioni complessive in pianta di circa 1.000 metri quadrati per piano; il chiostro è dotato di un porticato su due lati del piano terra.

Il chiostro, si trova al momento allo stato grezzo; negli anni ’90 del ‘900 (nell’ambito del Progetto Mura) ha subito diversi interventi strutturali: rifacimento delle coperture, rifacimento e consolidamento di alcuni solai, realizzazione della scala in cemento armato e predisposizione di un ascensore sempre in cemento armato., che hanno portato alla protezione dell’edificio, ma non alla sua utilizzazione.

Gli interventi previsti nel presente progetto riguardano solo alcune zone del chiostro: si tratta prevalentemente di interventi di consolidamento murario sia al piano terra che al primo piano, e di potenziamento del solaio situato sopra la sala lettura, in previsione di maggiori carichi.

Si intende inoltre restaurare il porticato con l’annesso chiostro e al primo piano si prevede il consolidamento murario con cordoli in cemento armato e doppio tavolato sul solaio e una ridistribuzione degli spazi funzionali. Infine si realizzeranno le conseguenti opere di finitura e gli impianti.

L’intervento intende portare alla funzionalità parte del chiostro, per fornire l’accoglienza dei pellegrini e dei turisti che sempre più spesso richiedono, oltre alla visita ai luoghi sacri nel monastero di Sant’Antonio in Polesine, di poter disporre anche di un ambiente in cui fermarsi per consumare insieme un pasto frugale a cui loro stessi provvedono e un luogo dove poter pernottare prima di ripartire per il pellegrinaggio. II chiostro permette di soddisfare queste esigenze, mantenendo un’accoglienza che osservi lo stile monastico, che richiede silenzio, raccoglimento, preghiera.

Al piano terra si prevede di collocare la portineria del complesso, la sala lettura, la scala per l’accesso al primo piano e l’elevatore, l’alloggio della famiglia del custode, e una sala messa a disposizione di ospiti o pellegrini che qui avranno necessità di sostare per consumare uno spuntino: troveranno un ambiente adibito alle colazioni e un locale che potrà consentire di scaldare velocemente una bevanda, un alimento semplice, messo a disposizione dal monastero, con una piccola dispensa, oltre ai servizi igienici.

Al primo piano al momento verranno ultimati la scala e l’ascensore di accesso e le 5 celle dell’ala ovest del secondo chiostro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com