Cento
25 Febbraio 2019
Poesie vernacolari, musica e gastronomia e dolci tipici in Pandurera

Alla scoperta delle tradizioni con ‘Zent e al so carnevel’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Grande successo sabato 23 febbraio, in Pandurera, per l’iniziativa ‘Zent e al so carnevel’, nell’ambito della rassegna ‘Aspettando il carnevale’, organizzata da Comune di Cento, Fondazione Teatro Borgatti, Cmv Servizi e Manservisi Eventi, grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibac) e della Regione Emilia Romagna.

Giancarlo Mandrioli e Patrizia Roncaglia hanno scelto e interpretato poesie vernacolari di Edgardo Falzoni Gallerani degli anni 1977-78. Andrea Bianchi ha indagato le musiche rifacendosi a una pubblicazione di Nerina Virtali del 1987 dal titolo ‘Briciole. Dello sconfinato banchetto che è la poesia folklotica raccolte nelle campagne centesi’. Ad accompagnare la sua voce Denis Biancucci alla fisarmonica, Alessio Alberghini agli strumenti a fiato, Giacomo Fantoni alla chitarra, Francesco Boni al contrabbasso e Alberto Coda alle percussioni.

Poiché anche la gastronomia costituisce un elemento culturale e identitario di grande importanza, al termine dello spettacolo sono stati proposti i dolci dell’antica tradizione carnevalesca locale, sfrappole, castagnole, tortelloni dolci, tutti preparati dal Centro Anziani di Cento.

A introdurre la serata l’assessore ai Servizi Bibliotecari, Mariacristina Barbieri, che ha dato appuntamento all’8 marzo per un altro importante evento, dedicato ai Testamenti di Tasi. «Il Comune di Cento è infatti risultato fra i vincitori del bando regionale sul dialetto con un progetto dedicato a questi testi – ha piegato -. A seguito del recupero dei manoscritti/dattiloscritti dei testamenti di Tasi redatti in dialetto dall’indimenticato Filippo Omes Govoni negli anni 1965-1966, 1970-1989, abbiamo ritenuto importante pubblicare la raccolta organica di questi inediti, per consentirne la più ampia conoscenza e diffusione nella comunità».

‘Zent e al so carnevel’ ha presentato il primo frutto di un lungo lavoro, ancora  in corso, di ricostruzione e studio del ricco patrimonio poetico e musicale di matrice popolare, legato al periodo carnevalesco. Una ricerca che si inserisce nel progetto Fus Carnevali storici, rispetto il quale il carnevale di Cento si è classificato con 96 punti secondo in Italia, aggiudicandosi tuttavia un contributo superiore a quello del carnevale di Viareggio, che ha totalizzato un solo punto in più. In particolare il Ministero dei Beni culturali ha premiato il carnevale di Cento per il suo valore storico e antropologico, poiché rappresenta un patrimonio culturale che perdura nei secoli, derivato dalla creatività, dalle tradizioni, dall’originalità dei centesi e ha da sempre rivestito il ruolo di strumento di coesione sociale e affermazione di identità della comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com