Cento
26 Gennaio 2019
Giovedì 31 gennaio la presentazione per le scuole e peri il pubblico

‘Nulla osta per il mondo’. Un museo digitale sull’emigrazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Giovedì 31 gennaio, alle 10.30 per le scuole e alle ore 18 per l’intera comunità, l’assessorato ai Servizi Bibliotecari presenterà a palazzo del Governatore il Museo digitale sull’emigrazione dal territorio tra ‘800 e ‘900 ‘Nulla osta per il mondo’.

Questo nuovo progetto, fra i vincitori del bando regionale sull’emigrazione, è stato supportato economicamente in parte dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna – Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo, si è avvalso del parternariato del Circolo Emilia Romagna di San Paolo del Brasile, Asociation Emilia Romagna Mar del Plata, Union Regional Emilia Romagna de Buenos Aires, American Ancestors e in particolare della collaborazione, oramai consolidata, con l’italo americana Laura Alberghini Ventimiglia e Diletta Ballati: associazioni e privati che hanno aperto nuovi filoni di indagine e di approfondimento.

Il raggio di ricerca si è ampliato, guardando anche ai suggestivi orizzonti dell’India e dell’Australia, mete di emigrazione con cui è in atto un fitto rapporto epistolare con i discendenti dei migranti centesi.

«Le nuove tecnologie, in particolare l’impiego di internet – spiega l’assessore Mariacristina Barbieri -, per una tipologia così particolare di museo possono essere un imprescindibile strumento di interazione e coinvolgimento degli interessati, tenuto conto anche della distanza ‘geografica’, e la versione online ne garantisce una visibilità mondiale».

Nel corso della serata, che avrà come ospite l’italo americano Jim Blair, verranno presentati al pubblico i contenuti e le funzionalità del museo digitale e distribuito il fumetto realizzato dagli alunni dell’Istituto secondario di primo grado di Renazzo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com