Cento
19 Gennaio 2019

Cento. “Nessun taglio all’assistenza domiciliare”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Comune e Azienda Usl confermano agli operatori che il Servizio di Assistenza Domiciliare è gestito dalla Cooperativa Àncora secondo i parametri stabiliti dalla Regione Emilia Romagna. Arriva, con qualche giorno di ritardo rispetto alle attese, la risposta ai dubbi sollevati dalle lavoratrici dell’assistenza domiciliare di Cento

“Circa il coordinatore del servizio – afferma una nota del Comune -, che le lavoratrici del Sgb, Sindacato Generale di Base, utilizzano per fare apparire una scarsa qualità del servizio erogato ai cittadini dei Comuni di Cento e Terre del Reno, presta servizio per il numero di ore previste dalla direttiva regionale sull’accreditamento. A questo proposito i Comuni e l’Azienda Usl sono confortati dal parere dell’Otap, l’organismo di controllo previsto dalla legge sui servizi accreditati, che conferma che il numero di ore prestate dal coordinatore è esattamente quello previsto dalle norme regionali”.

L’amministrazione Toselli sostiene poi che “anche la continua evidenziazione da parte di Comuni e Ausl al sindacato di base riguardo al fatto che queste regole sono le medesime applicate in tutti i servizi di assistenza domiciliare della regione non è riuscita a placare gli animi degli operatori. Gli enti tuttavia rilevano comunque che alcune delle contestazioni avanzate dai lavoratori sono già rientrate”.

Comune e Ausl hanno chiesto comunque alla cooperativa che gestisce il servizio di riorganizzarlo “in modo che le prestazioni del coordinatore siano distribuite nell’arco della settimana in modo da espletare con maggiore continuità l’attività organizzativa che gli viene richiesta e inoltre saranno attivati controlli da parte di esperti del settore coinvolgendo gli utenti dei servizi per verificare direttamente sul campo eventuali criticità in moda da migliorare il servizio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com