Attualità
15 Gennaio 2019
Allungamento della linea 9. Modonesi: "Obiettivo raggiunto dopo una sperimentazione andata bene"

Modonesi inaugura il bus fino a Boara, “finito l’isolamento”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

di Martin Miraglia

Nel giorno in cui debuttano anche i bus ibridi sulla linea 6 l’assessore ai lavori pubblici e ai trasporti Aldo Modonesi ha inaugurato lunedì mattina il nuovo percorso della linea 9 che si estende fino alla frazione di Boara. Modonesi ha quindi preso una delle prime corse alle 8.15 dalla fermata Cavour-Giardini per arrivare al capolinea e fermarsi quindi a chiacchierare con i residenti — circa una trentina, forse qualcosa di più — che lo hanno aspettato al centro sociale ‘La Ruota’ di via Copparo scandendo in coro che è “finito l’isolamento“.

“È un obiettivo raggiunto: avevamo avuto una serie di richieste da Boara ma non solo e in questi anni la zona dietro al centro sociale è diventata di espansione urbanistica, quindi è aumentato il numero di famiglie e di giovani: è un paese che sta riacquistando la sua centralità e la sua vitalità“, ha affermato Modonesi, “e come tutte quelle frazioni che distano tra i 5 e i 6 chilometri dal centro storico, trovandosi in una ‘fascia di mezzo’, hanno sempre sofferto la mancanza di servizi di mobilità sostenibile e quindi hanno sempre dovuto fare riferimento all’auto privata, mancando anche le piste ciclabili sulle quali stiamo lavorando”.

“Il percorso si è avviato a settembre quando abbiamo inserito Boara insieme ad altre 25 frazioni nella zona urbana, perché oltretutto si pagava un biglietto che comprendeva due tariffe, permettendo un risparmio di 300-350 euro l’anno. A settembre poi abbiamo sperimentato due servizi di navette, qui e a San Martino, per testare la risposta della popolazione, visto che il trasporto pubblico costa due euro e mezzo a chilometro e viene coperto dai biglietti solo per circa il 30%. La sperimentazione è andata molto bene, con circa un’ottantina di persone che l’hanno sfruttata e picchi fino al centinaio, quindi abbiamo cominciato a lavorare con Tper per migliorare il servizio che abbiamo fatto tirando la linea 9 da Pontegradella fino a qui e finanziata con un emendamento al bilancio”, ha aggiunto l’assessore che all’incontro è stato raggiunto anche dall’ex presidente della circoscrizione est e ora consigliere comunale Pietro Turri.

Il lavoro, più complicato nella zona est che in altre perché l’urbanizzazione si è sviluppata su più direttrici, si è quindi concretizzato con una lieve modifica al percorso della linea 9 in corrispondenza di via Pioppa Morandi a Pontelagoscuro e tagliando il tempo di attesa dei bus al capolinea della frazione.

“Nel piano della mobilità urbana e sostenibile è comunque previsto il raggiungimento della città da tutte le frazioni con due punti — piazzale Medaglie d’Oro e la stazione ferroviaria — che servono per collegarsi con il resto della città e dei servizi grazie ai cambi di linea. Questa è l’idea di trasporto pubblico, come abbiamo fatto con Cona”, ha concluso Modonesi.

Nel corso della settimana poi sempre a Boara comincerà l’accantieramento dei lavori su via Copparo da parte del consorzio di bonifica che interverrà per consolidare la stabilità della strada.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com