Cento
12 Gennaio 2019
Barbagallo: "Reintegrare i lavoratori". Ma l'accordo prevede assunzioni e proroghe

Clara, Sidl chiede un incontro con società e sindaco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. La vertenza Clara si è risolta a ottobre con la soddisfazione dei sindacati confederali ma il Sidl (Sindacato Italiano Diritti dei Lavoratori) non è d’accordo con l’intesa raggiunta e chiede un incontro al colosso ambientale e all’amministrazione comunale.

“Chiediamo un incontro con Clara e con il sindaco di Cento Fabrizio Toselli riguardo ai licenziamenti avvenuti in data 31 dicembre di dipendenti assunti, inizialmente con Cmv e trasferiti successivamente con Clara”.

Tale confronto, spiega la segreteria nazionale del Sidl, “ha il fine di comprendere la motivazione di espletare un concorso per stabilizzare il personale che aveva in forza, con scadenza, invece di licenziarli; dato che si presuppone che l’azienda intenda assumere personale tramite agenzie interinali”.

Il segretario nazionale Antonio Barbagallo “invita ancora una volta che vengano reintegrati i lavoratori e chiedo al sindaco di assumere una posizione chiara e netta rispetto a questa vicenda che sta diventando tristemente paradossale. Ci riserviamo di agire per vie legali per dare dignità a questi lavoratori”.

I punti dell’accordo siglato a ottobre prevedevano 16 assunzioni a tempo indeterminato dal 1° novembre 2018; più di 60 proroghe dei contratti a tempo determinato fino al 31 marzo 2019 secondo quanto previsto dalle leggi vigenti in materia; l’uscita di un bando di concorso a tempo indeterminato e determinato per autisti entro novembre 2018 e il riconoscimento dell’anzianità di servizio anche per coloro che hanno subito interruzione del rapporto di lavoro al fine di avere lo scatto parametrale previsto dal Ccnl.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com