Cento
12 Gennaio 2019
Assenza a Reno Centese. Cariani: "Succede spesso, sindaco in difficoltà ma non deve nascondersi"

Toselli diserta la consulta, Pd: “Menefreghismo verso i cittadini”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

La consulta a Reno Centese

Reno Centese. Il sindaco Fabrizio Toselli ha nuovamente disertato un incontro con la consulta di Reno Centese. A segnalare l’assenza – considerata “molto grave, non solo perché l’appuntamento era stato organizzato da tempo ma soprattutto perché Toselli in quasi tre anni non è mai venuto ad incontri pubblici per ascoltare le istanze dei cittadini riuniti, e dell’attuale consulta” – è Marcella Cariani, consigliera comunale del Pd di Cento.

“Molte altre volte è successo con le altre consulte del territorio: in questo modo continua a sottrarsi dall’incontrare i cittadini, svilendo il ruolo delle consulte – attacca Cariani -. A questo si aggiunge il fatto che già da molto tempo sono stati misteriosamente eliminati gli appuntamenti del sindaco in frazione annunciati baldanzosamente all’inizio del mandato come se fossero un elemento di novità. In verità non erano nulla di nuovo se non la prosecuzione di quanto introdotto (e poi mantenuto sino alla fine del mandato) dalla precedente amministrazione”.

“Sottrarsi agli incontri con la gente è molto grave – commenta la consigliera Pd -. È comprensibile che il sindaco sia oggi in difficoltà: è divenuto infatti evidente che delle tante promesse fatte in campagna elettorale e poi nei primi mesi del mandato nulla si è tradotto in qualcosa di concreto. Quello che all’inizio erano ‘scorribande’ trionfali tra la gente che venivano accompagnate da mirabolanti promesse, ora sono da tempo imbarazzanti occasioni in cui i cittadini evidenziano gli impegni presi dal sindaco Toselli e chiedono un cambio di passo al suo governo. Momenti in cui la gente chiede conto di quanto promesse e non realizzato, momenti in cui le consulte chiedono di verificare i bisogni del territorio”.

“La via di uscita non può però essere quella di nascondersi – prosegue la consigliera ‘dem’ -. E nemmeno quella di lasciare andare avanti il vicesindaco che anche in questa occasione è apparso in enorme difficoltà perché non in grado di dare risposte vere e credibili a ciò che veniva chiesto. Essere sindaco di una comunità è una grande responsabilità oltre che un alto onore. Per questo motivo questo ruolo non può essere vissuto con l’attuale menefreghismo. Con questa mancanza di rispetto e di attenzione ai cittadini che – va ricordato – sono gli ‘azionisti’ della città e hanno diritto a porre domande e ad ottenere risposte, soprattutto se – come è avvenuto giovedì a Reno Centese – lo fanno comunque in modo serio e rispettoso, nonostante l’evidente delusione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com