Cento
8 Gennaio 2019
L'11 gennaio laboratori, rappresentazioni teatrali, recital, esecuzioni musicali, video ed esposizioni realizzati dagli studenti sul tema della magia nel mondo antico e moderno

Al “Cevolani” la Notte Nazionale del Liceo Classico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. La V edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, sostenuta dal Miur, avrà luogo l’11 gennaio. Nata da un’idea del professor Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (Ct), vede quest’anno la partecipazione di ben 433 licei classici su tutto il territorio italiano e un’importante novità: il partenariato che Rai Cultura e Rai Scuola hanno siglato con il Coordinamento Nazionale della Notte.

Nella stessa data, in contemporanea dalle 18 alle 24, le scuole aprono le loro porte alla cittadinanza e gli studenti dei licei classici d’Italia si esibiscono in svariate performances: maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; esposizioni di arti plastiche e visive; concerti e attività musicali e coreutiche; presentazioni di libri e incontri con gli autori; cortometraggi e cineforum; esperimenti scientifici; degustazioni a tema e ispirate al mondo antico… e molto altro ancora, lasciato alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti.

Quest’anno il liceo “Cevolani” si presenta al pubblico con laboratori, rappresentazioni teatrali, recital, esecuzioni musicali, video ed esposizioni realizzati dagli studenti sul tema della magia nel mondo antico e moderno.

Da non perdere, come momento centrale dell’evento, la conferenza dell’insigne grecista, professor Guidorizzi, che si terrà presso il palazzo del Governatore in piazza Guercino.

La serata sarà poi allietata da un ricco buffet con specialità della cucina greca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com