Cronaca
19 Dicembre 2018
Jeep si schianta contro un camion tra Ferrara Nord e Sud. Inutili i soccorsi. La vittima è il 55enne bolognese Giacomo Nanni Costa

Dopo il maxi tamponamento, incidente mortale in A13

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

(foto di archivio)

Martedì da incubo sull’autostrada A13. A un’ora di distanza dai tamponamenti a catena tra Ferrara sud e Bologna Interporto, si è verificato un incidente mortale nel tratto tra Ferrara Nord e Ferrara Sud in direzione Bologna. Una tragedia in una giornata funestata da una fitta nebbia.

Erano circa le 16 quando una Jeep condotta da Giacomo Nanni Costa, commercialista bolognese di 55 anni, si è schiantata contro un camion, rimanendo incastrata sotto il mezzo pesante poco prima del casello di Ferrara Sud.

I vigili del fuoco hanno fatto di tutto per estrarre il 55enne dall’abitacolo del fuoristrada per affidarlo ai soccorsi del 118, ma ogni tentativo si è rivelato vano. Nanni Costa non ce l’ha fatta. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco di Ferrara, la polizia stradale di Altedo.

Un dramma che rappresenta l’apice di una giornata da inferno lungo l’autostrada. Intorno alle 14.30 si è registrata una serie di incidenti tra Ferrara Sud e Bologna Interporto in direzione Bologna.

L’incubo è cominciato con tre tamponamenti tra due mezzi pesanti e quattro auto al km 14,5, il bilancio è di due feriti non gravi, tra cui un camionista rimasto incastrato nella cabina del tir che non verserebbe quindi in pericolo di vita. Duecento metri più avanti sono avvenuti altri due micro tamponamenti mentre al chilometro 22 in direzione sud si è registrato un altro schianto tra tre mezzi pesanti.

La raffica di incidenti ha letteralmente bloccato il traffico nella coltre di nebbia. La fitta nebbia calata sul Ferrarese, che riduce la visibilità sotto agli 80 metri, aggiunta al sottile strato di ghiaccio che ha reso scivolosa la strada, è la causa dei maxi tamponamenti che sono costati la vita al bolognese Giacomo Nanni Costa.

Il tratto tra Ferrara sud e Bologna Interporto verso Bologna è stato chiuso per diverse ore, causando diversi chilometri di coda e tanti disagi: la riapertura dell’autostrada è avvenuta alle 18.40 circa ma in serata si registravano ancora dei rallentamenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com