Economia e Lavoro
25 Novembre 2018
L'intervento di Cgil-Cisl-Uil: "I rischi aumentano in corrispondenza di minore tutele e di una minore presenza del sindacato"

Morti sul lavoro, la sicurezza non viene garantita a tutti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Dopo l’intervento di Articolo 1-Mdp sull’ennesima tragedia sul lavoro che ha spezzato la vita di un operaio di 68 anni, anche le segreterie provinciali Cgil-Cisl-Uil di Ferrara chiedono un’azione di prevenzione efficace, partecipata e diffusa. Ecco il loro appello.

Gli infortuni mortali che si sono verificati nella nostra provincia da aprile ad oggi dimostrano che la sicurezza sui luoghi di lavoro non è un bene che viene garantito a tutti. Nei cantieri e nei luoghi meno organizzati dai presidi di protezione collettiva i rischi aumentano in corrispondenza di minore tutele e di una minore presenza del sindacato.

I rappresentanti della sicurezza conoscono la realtà del posto di lavoro. Sono meglio informati e più consapevoli di ciò che accade realmente giorno per giorno e identificano i rischi molto prima delle direzioni aziendali. Sono il soggetto a cui i lavoratori possono ricorrere per sollevare preoccupazioni o per richiedere che si facciano interpreti di istanze specifiche presso le direzioni aziendali.

Tuttavia questo ruolo fondamentale che i rappresentanti della sicurezza svolgono continua ad essere eluso laddove non esistono o trascurato, dai datori di lavoro, nei casi in cui la loro presenza è assicurata.

Eppure i lavoratori e le lavoratrici hanno diritto di farsi rappresentare per rendere i luoghi di lavoro più sicuri, hanno diritto ad essere informati, consultati e autorizzati a prendere parte alle discussioni su tutte le decisioni relative alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

Ci sono molti lavori, quelli spesso ingiustamente ritenuti marginali, che divengono più vulnerabili di altri. Ci sono troppi contratti di lavoro precari, e tante persone che a causa della discontinuità del loro impiego vengono isolate socialmente.

Sono le deprivazioni in tema di stabilità, reddito, salario, che sono maggiormente responsabili delle disuguaglianze di salute. E’ dimostrato che a peggiori condizioni sociali e lavorative corrispondono maggiori probabilità di contrarre malattie e di subire incidenti lavorativi.

La situazione infortunistica e l’andamento delle malattie professionali continua ad essere grave, in particolare sono colpite le figure più deboli del mercato del lavoro: giovani, anziani, donne, stranieri, per i quali si registrano peggioramenti e alti tassi di incidenza.

Non è purtroppo un caso se gli ultimi decessi sui luoghi di lavoro sono riferiti alle attività in appalto o comunque a prestazioni rese in contesti non adeguatamente protetti.

E’ su questo terreno che dovrà svilupparsi la futura azione del sindacato: ridurre le differenze e affrontare i nodi della rappresentanza, della legalità, dello sfruttamento, dello svilimento del lavoro, attraverso la partecipazione dei lavoratori e quindi la contrattazione della condizione di lavoro.

C’è una enorme questione sociale ed insieme politica, che è sotto gli occhi di tutti e che si chiama ridare dignità al lavoro e alle persone che lavorano, la sola via concreta per ricostituire in capo a ciascuna vita una esistenza libera e sicura; condizione indispensabile per attirare gli investimenti, creare occupazione e favorire lo sviluppo economico locale.

Le segreterie provinciali Cgil-Cisl-Uil di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com