Economia e Lavoro
26 Aprile 2024
Zanon: “Abbiamo sviluppato nel tempo una strategia basata su un modello di business ampio,  diversificato e capace di mantenere alta la competitività nei vari contesti di mercato”

Credem. Utile netto consolidato in crescita del 72,4%

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Ubriaco per strada, scatta la multa

Nel corso dei servizi è stata multata una persona colta in stato di manifesta ubriachezza e denunciata un’altra per violazione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Ferrara

L’Assemblea degli Azionisti di Credem, presieduta da Lucio Igino Zanon di Valgiurata, ha  approvato in data odierna, in sede ordinaria, il bilancio 2023. 

L’anno si è chiuso con un utile netto consolidato in crescita del 72,4% rispetto al 2022(2) a 562,1  milioni di euro, influenzato dal positivo andamento del margine finanziario, oltre che dal  contenuto costo del rischio. La raccolta da clientela(3) si è assestata a 96,5 miliardi di euro  (+8,7% rispetto all’anno precedente(2)), i prestiti(3) a 35,7 miliardi di euro (+3,6% rispetto allo  stesso periodo del 2022) e sono circa 170 mila i nuovi clienti (+33% rispetto ai nuovi clienti  raggiunti a fine dicembre 2022)(4).  

Il Gruppo, in particolare, ha confermato la solidità patrimoniale e qualità dell’attivo che,  unitamente all’elevata redditività raggiunta, hanno consentito di distribuire un dividendo pari  a 0,65 euro per azione rispetto a 0,33 euro del 2022. In dettaglio il dividendo sarà erogato in  due fasi, la prima per un ammontare di 0,45 euro per azione (in pagamento a partire dal 15  maggio 2024 con stacco il 13 maggio 2023 e record date il 14 maggio 2024), la seconda(5) per  un importo di 0,20 euro per azione (in pagamento a partire dal 16 ottobre 2024 con stacco il  14 ottobre 2024 e record date il 15 ottobre 2024). Il monte dividendi complessivo ammonta  quindi a 221,4 milioni di euro, oltre 500 milioni negli ultimi cinque anni. 

L’Assemblea ha inoltre nominato, con il sistema del voto di lista, il Consiglio di  Amministrazione per gli esercizi 2024 – 2025 – 2026 confermando tutti gli Amministratori in  carica nel precedente triennio: Paola Agnese Bongini, Enrico Corradi, Giorgia FontanesiMariaelena Fontanesi, Elisabetta Gualandri, Luigi Maramotti, Alessandro Merli, Ernestina  Morstofolini, Edoardo Prezioso, Anna Chiara Svelto, Giovanni Filippo Emilio Viani, Lucio  Igino Zanon di Valgiurata. È stata quindi confermata la completa parità di genere del Consiglio di Amministrazione.

“Abbiamo sviluppato nel tempo una strategia basata su un modello di business ampio,  diversificato e capace di mantenere alta la competitività nei vari contesti di mercato”, ha  dichiarato Lucio Igino Zanon di Valgiurata, Presidente Credem, “con l’obiettivo di garantire  benessere sostenibile a tutti i portatori di interesse che interagiscono con il Gruppo in un  percorso di crescita collettivo. Gli importanti risultati raggiunti”, ha proseguito Zanon di  Valgiurata, “rappresentano un’ulteriore attestazione della validità del lavoro svolto con  professionalità e competenza da tutte le persone del Gruppo, caratteristiche che ci  consentiranno anche in futuro di affrontare al meglio le sfide del contesto sociale ed  economico. Ritengo inoltre particolarmente significativa la riconferma per i prossimi tre anni  dei componenti del Consiglio di Amministrazione, che mantiene quindi la completa parità di  genere. Tale conferma è anche la testimonianza dell’importante contributo umano e  professionale apportato da tutti gli esponenti dell’organo collegiale per garantire al Gruppo  una visione strategica di lungo periodo”

Il Consiglio di Amministrazione di Credem, riunitosi al termine dell’Assemblea, ha confermato  presidente Lucio Igino Zanon di Valgiurata e vicepresidenti Enrico Corradi e Luigi Maramotti.  Inoltre sulla scorta della documentazione presentata sussistono i requisiti di indipendenza, ai  sensi dell’art. 148 comma 3 del TUF e dell’art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società  quotate, in capo agli amministratori Paola Agnese Bongini, Elisabetta Gualandri, Alessandro  Merli e Anna Chiara Svelto.  

È stata anche definita la composizione del Comitato Consiliare Nomine di Gruppo e del  Comitato Consiliare Remunerazioni di Gruppo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com