Attualità
22 Novembre 2018
Giovedì pomeriggio incontro pubblico organizzato dalla Camera Penale Ferrarese

Gli avvocati spiegano la loro contrarietà alla “controriforma” della prescrizione

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

Sono contrari alla “controriforma” della prescrizione e per questo dal 20 al 23 novembre hanno dichiarato l’astensione dalle udienze penali. E per spiegarne la ragione, gli avvocati della Camera Penale Ferrarese hanno organizzato un incontro pubblico con la cittadinanza in programma giovedì 22 novembre, alle ore 18 presso la sala Cloister, in via Porta Reno 45.

“Desta, in particolare, seria preoccupazione l’emendamento governativo al Ddl ‘Anticorruzione’ riguardante la prescrizione del reato – afferma la Camera Penale -. Si tratta di una ‘controriforma’, ispirata da una spinta giustizialista e populista che rischia seriamente di pregiudicare conquiste democratiche frutto di decenni di lavori parlamentari che hanno sacralizzato i principi del giusto processo, del diritto alla difesa, della durata ragionevole del procedimento e del fine rieducativo della pena. Tutti principi che caratterizzano il nostro processo penale in armonia con gli articoli 24, 25, 27 e 111 della nostra Carta Costituzionale.
È bene essere chiari su un punto: che in un sistema processuale come il nostro, la prescrizione è un baluardo di garanzia sia per il giudice che per le parti processuali. L’abolizione della prescrizione nel processo di secondo grado, invece, porterà giocoforza a processi infiniti perché il giudice non avrà più la mannaia della prescrizione con cui confrontarsi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com