Attualità
8 Maggio 2024
Entro agosto l'installazione delle recinzioni

Parco Monti Perticari, proseguono i lavori di riqualificazione dell’area verde

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

Servono azioni per salvaguardare le testimonianze del passato

Beatrice Fontaine, presidente della Sezione Emilia Romagna dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, interviene al Salone Internazionale. "Ritengo fondamentale creare un vero e proprio gioco di squadra tra tutti i soggetti coinvolti così da tutelare e valorizzare i beni culturali"

Paolo Bruni ricorda il giornalista e amico Franco Di Mare

“Conobbi Franco oltre vent’anni fa nei corridoi di Rai 1, all’alba. Franco infatti assunse la conduzione di Unomattina all’inizio degli anni 2000 dopo la lunga esperienza di inviato speciale Rai nelle guerre dei Balcani e nei principali teatri di crisi internazionali in Africa e in tutto il mondo”

Taglio del nastro per “Ceramica in Festa”

Ceramica in Festa è cominciata! Questa mattina, taglio del nastro e breve cerimonia inaugurale per dare il via all’evento – giunto alla terza edizione - organizzato da Cna per celebrare la tradizione ferrarese della ceramica e valorizzare l’attività dei nostri ceramisti

Proseguono a pieno ritmo i lavori al parco Monti Perticari, la quarta area verde a rientrare nel progetto Parchi Sicuri.

Dal lato di via Rosa Angelini è stato terminato il muro di fondazione della recinzione e, a breve, verrà gettato il marciapiede. Sono stati poi sistemati i cordoli stradali ed è stato iniziato lo scavo di sbancamento per la posa di stabilizzato e della rete elettrosaldata per il corsello pedonale interno al parco.

Dal lato di via Monti Perticari sono invece iniziati gli scavi propedeutici per la realizzazione del muro di fondazione, utile per la successiva installazione della recinzione. I lavori andranno avanti a zone, in modo tale da non chiudere mai interamente il parco. Entro un mese – salvo imprevisti o meteo avverso – verrà ultimata l’installazione del muretto, mentre per la conclusione del corsello saranno necessari altri due mesi e mezzo. Al termine delle operazioni verranno installate le recinzioni.

L’importo complessivo della riqualificazione ammonta a 450mila euro, secondo il Programma Triennale dei lavori pubblici 2023-2025.

I lavori, nello specifico, comprendono l’installazione di recinzioni in ferro zincato e verniciato su muretto in calcestruzzo, accessi pedonali e carrabili per manutenzione, accessi inclusivi senza barriere architettoniche posti agli estremi del parco e uniti da un vialetto in calcestruzzo dilavato antiscivolo, collegamento diretto alla zona palestra fitness all’aperto, fontanella e arredi urbani, area giochi per bambini, illuminazione pubblica interna presente e potenziata, il rifacimento dei marciapiedi esistenti sulle vie di affaccio, la realizzazione di percorsi pedonali accessibili che collegheranno gli assi stradali partendo dai cancelli pedonali, interventi sul verde urbano ed illuminazione pubblica, sempre orientate alla manutenzione, al ripristino o aumento del decoro delle aree pubbliche comunali. Sono comprese anche opere volte al contenimento, dissuasione o impedimento di atti vandalici o che pregiudichino il decoro delle aree.

La ditta esecutrice dei lavori è Tecno Estense Srl con sede a Tresignana. I lavori, salvo imprevisti e condizioni meteo avverse, termineranno tra settembre e ottobre del 2024.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com