Cento
18 Novembre 2018

‘Caro Nonno’ quest’anno parla in dialetto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Ha preso ufficialmente il via la nuova edizione del progetto ‘Caro Nonno’, la 29ª, realizzata grazie alla collaborazione tra il Centro Sociale Ricreativo Culturale, il Comune di Cento con l’assessorato ai Servizi Scolastici e le scuole pubbliche del territorio.

Anche quest’anno la proposta vedrà raccolti e proposti tutti i laboratori del fare, oramai tradizionali, che esprimono  l’importanza delle abilità manuali e della relazione concreta con gli strumenti del lavoro e con i materiali.

Dopo il tema ‘Arte e cultura dei maestri centesi’, la novità di quest’anno si rende evidente nel titolo: ‘Ach fadiga. Come le espressioni del nostro dialetto colorano e raccontano la vita’. Il Centro Anziani e  l’equipe di progettazione hanno scelto di avviare l’esperienza del laboratorio di dialetto per avvicinare e trasmettere ai bambini questo patrimonio di conoscenze, nella consapevolezza che ogni dialetto, nel tempo vissuto da chi abita quel luogo, sa rispondere sapientemente alla necessità di comunicare un vissuto.

‘Caro Nonno’ mette al centro l’incontro tra generazioni lontane tra loro anagraficamente, ma che  traggono un arricchimento reciproco nell’incontro e nella condivisione di esperienze. Ogni sezione o classe potrà realizzare il tema attraverso un proprio progetto che valorizzerà l’incontro con i nonni. Le attività potranno essere svolte con la collaborazione dei nonni dei bambini stessi, dei nonni del paese oppure con i nonni del Centro Anziani di Cento o i maestri della Scuola di Artigianato Artistico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com