Attualità
5 Novembre 2018
Sabato dalle 10.30 alle 16.30 a Barco la cittadinanza partorirà delle idee concrete per lo sviluppo del quartiere da sottoporre all'amministrazione locale

“Future Lab”, un modo per i cittadini di costruire da soli il futuro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

di Simone Pesci

A Barco e Pontelagoscuro il futuro lo costruiscono i cittadini. Sabato 10 ottobre dalle 10.30 alle 16.30, presso il centro sociale “Il Barco” di via Indipendenza si terrà il laboratorio “AbitiAmo il nostro quartiere”, con una metodologia tipica di stampo nord europeo che vuole stimolare il confronto fra cittadinanza e amministratori locali su tematiche individuate dai cittadini stessi, chiamati a proporre iniziative concrete per superare le situazioni più difficoltose del quartiere.

Un’idea contenuta dentro il contenitore denominato “Future Lab”, che rappresenta una strada che il “Comune ha scelto di sperimentare da anni, un modo per adattare le scelte i cittadini ascoltando le loro analisi e le loro proposte” sottolinea l’assessore comunale Chiara Sapigni. In questo senso si svolge la giornata di sabato, che dopo i saluti istituzionali, le performance teatrali del Teatro Nucleo – “abbiamo realizzato una serie di azioni per tradurre i materiali venuti fuori con il percorso partecipativo dei cittadini” spiega Natasha Czertok – e il pranzo, entrerà nel vivo con i gruppi di lavoro che avranno il compito di partorire idee concrete per il quartiere.

L’incontro vede partecipare anche l’Ausl: “La questione è coinvolgere direttamente le persone nella costruzioni di progetti e ad esempio si potrebbe chiedere loro in cosa può migliorare la Casa della salute di Pontelagoscuro” anticipa Renato Cardelli, direttore distretto Centro Nord dell’Ausl, supportato da Paola Castagnotto secondo la quale “il cittadino ha delle competenze e potrebbe fare proposte intelligenti, ma a volte si limita alla critica”.

La parola chiave secondo Tommaso Gradi, dell’ufficio comunale Progetti e politiche sociali, è “welfare pubblico partecipativo, un modo per sottolineare l’evoluzione dell’approccio alla progettazione, non più centralizzata in ufficio”. Nel progetto è coinvolto anche Agire Sociale, la cui coordinatrice Silvia Peretto trova una sfida “l’accompagnare i cittadini dopo che hanno fatto proposte concrete”. Importante precisare, spiega Patrizio Fergnani dell’ufficio comunale Integrazione socio sanitaria, che “questo non è un classico convegno, ma un modo diverso da altri per confrontarsi”. Saranno ascoltati anche i bambini, per i quali ci sarà il “mini-future Lab” composto da giochi e attività pensati esclusivamente per loro.

La partecipazione è gratuita, ma è gradita l’iscrizione inviando una email a futurelabferrara@gmail.com entro mercoledì 7 novembre. Per restare aggiornati si può consultare anche la pagina Facebook Future Lab Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com