Politica
9 Ottobre 2018
La forzista contro Gad Lerner: "Paragona certi giornali a lui contrari all’Olocausto, esempio di bassissimo giornalismo"

Internazionale, Peruffo: “Garantisca il pluralismo se non vuole essere evento di parte”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Stangate per i cinque della ‘banda del buco’

Tutti condannati i cinque componenti della famigerata 'banda del buco', l'organizzazione criminale autrice di numerosissimi colpi nelle case delle province di Ferrara, Ravenna, Reggio Emilia, Bologna e Modena, accusati a vario titolo di furto e ricettazione in concorso per cinquantacinque colpi commessi tra il 2016 e il 2017

Sicurezza contro i furti. Zonari: “Riattivare il vigile di quartiere”

Dopo il furto a casa di Pier Giorgio Dall'Acqua, presidente della Provincia di Ferrara dal 1999 al 2009, Anna Zonari, candidata sindaco per La Comune, chiede di "riattivare convintamente la figura del vigile di quartiere, e così pure perorare lo stesso per il poliziotto e il carabiniere di quartiere, che ascolti la preoccupazione delle persone che abitano lì, diventando una figura di riferimento e di prossimità"

Malaguti su Cappellari: “Vittima della sindrome di Stoccolma”

“Mi auguro non sia rimasto vittima della sindrome di Stoccolma, ossia di chi si innamora dei propri carnefici”. Così Mauro Malaguti, deputato di Fratelli d’Italia, sulla notizia della candidatura di Marco Cappellari, portavoce degli Amici di Carife che ha seguito in questi anni i ricorsi degli azzerati, nella lista del Pd

Monopattini sui marciapiedi. Spunta la prima multa in città

Sanzioni ai monopattini elettrici, se parcheggiati dove non dovrebbero stare. È quanto accaduto nei giorni in scorsi in via Pavone dove, come raccontano dal Comitato Ferrarese Area Disabili, è spuntata una multa arrotolata al manubrio di un mezzo a due ruote a noleggio

Un momento della chiusura del festival (foto di Giuliano Del Gatto tratta dalla pagina Facebook di Internazionale)

Il festival di Internazionale deve garantire il pluralismo se non vuole essere un evento di parte. È la riflessione lanciata da Paola Peruffo, consigliera comunale di Forza Italia, al termine della dodicesima edizione del festival che chiude a quota 79mila presenze.

“Salvaguardare quanto di buono viene fatto per Ferrara, anche dal punto di vista delle presenze turistiche, è un obbligo per chiunque ambisca ad amministrare questa città – premette Peruffo -. Questo vale anche per il festival di Internazionale, viste le migliaia di persone che hanno visitato la città e il pubblico particolarmente giovane che apprezza la cultura”.

Ma, secondo la forzista, c’è un grosso problema da affrontare che risponde al “giornalismo di parte”. “Vale la pena ricordare che con i soldi pubblici si devono finanziare eventi autorevoli, nel rispetto delle differenti visioni sui fenomeni nazionali e internazionali” spiega Peruffo che non ha ritrovato questo principio in un incontro con Gad Lerner.

“Sentire Gad Lerner che paragona certi giornali a lui contrari all’Olocausto è un esempio di bassissimo giornalismo di parte che, se fosse capitato a parti invertite, avrebbe scatenato una rivoluzione”. L’appuntamento a cui si riferisce la consigliera FI è quello tenutosi sabato mattina a palazzo Roverella, dove il giornalista era chiamato a intervenire sulle leggi razziali contro gli ebrei. Durante il discorso, Lerner finisce per accostare i giornalisti di Libero, La Verità, Il Giornale e Radio 24 a quelli de La difesa della razza, la rivista che si vide promotrice e divulgatrice delle leggi razziali fasciste.

Un accostamento che non va proprio giù a Paola Peruffo che chiede agli organizzatori di Internazionale e indirettamente al Comune di Ferrara “eventi pluralisti e basati sul reale confronto tra i protagonisti della scena pubblica secondo i principi democratici”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com