Codigoro
3 Ottobre 2018
Il sindaco Zanardi difende le piccole imprese: "Metodo inaccettabile, vogliamo chiarimenti"

Accertamenti sulle affissioni, raffica di multe a Codigoro: i commercianti protestano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Foto di repertorio

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Raffica di multe per tanti commercianti codigoresi, caduti nella tagliola di Abaco Spa, il concessionario per le affissioni sul territorio. A seguito di un sopralluogo effettuato oltre sei mesi fa, nel mese di febbraio, la società ha recapitato in questi giorni sanzioni salatissime giustificate da accertamenti sull’esposizione irregolare di targhe, insegne e cartelli e quant’altro.

Abituati ad importi irrisori, gli esercenti non si spiegano l’improvvisa impennata ed hanno espresso, prima pubblicamente poi all’amministrazione comunale, tutto il loro disappunto: “Nel 2015, a seguito del primo accertamento, erano arrivate poche multe certamente più contenute” racconta Samuele Carli, commerciante e portavoce. “Nel mio caso si è passati da 40 a 600 euro. Molti di noi lamentano una mancanza di chiarezza nelle regole ed un eccesso di zelo nei dettagli, per quella che ci sembra davvero un’occasione per fare cassa”.

“Nelle diverse cartelle poi, si notano differenze di trattamento in situazioni simili” aggiunge Carli, che ha provato a contattare Abaco ottenendo “spiegazioni confusionarie. Speriamo che sollevare la questione serva ad ottenere maggiore chiarezza in futuro e magari, anche se sarà difficile, a rivedere le sanzioni”.

Parecchio indispettita, il sindaco Alice Zanardi riferisce di aver già provveduto a scrivere alla società con sede nel padovano per poter chiarire l’accaduto. “Le sanzioni saranno sicuramente giustificate dalla violazione di un regolamento, che secondo gli utenti risulta poco chiaro e difficilmente consultabile, ma quello che non giustifico è il metodo. Non è possibile colpire così pesantemente le piccole attività, a cui la mia amministrazione sta dimostrando un’attenzione e un sostegno particolari”.

“Sicuramente farò quanto in mio potere per mettere al sicuro i commercianti da questa situazione. Cercheremo un confronto con Abaco e valuteremo, non escudo nulla” conclude Zanardi cercando di non tirare conclusioni affrettate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com