Attualità
21 Settembre 2018
Iniziative di studenti, associazioni e attività commerciali per le vittime della strada

Una giornata di riflessioni per ricordare Mattia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

A poco più di un anno dalla morte di Mattia Cotogni, i suoi amici organizzano una giornata a lui dedicata. “Oltre il Tempo e lo Spazio” è il nome che raccoglie una serie di iniziative di riflessione e di beneficenza per le vittime della strada.

Per il Primo Memorial Mattia Cotogni , intitolato “Oltre il Tempo e lo Spazio”, studenti universitari, associazioni e attività commerciali organizzano domenica 23 settembre, al Circolo Arci BlackStar (via Ravenna 104, Ferrara), una giornata di beneficenza tra tornei di calcio, sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale, pensieri e poesie per Mattia, jam e concerti.

“L’amore è l’oro che ci unisce e va oltre il tempo e lo spazio”. Questa è la frase con cui Mattia, salutava i suoi amici prima di tornare a Taranto, città natia, per le vacanze estive.

Dopo solo pochi giorni, il 23 luglio 2017, Mattia perde la vita in un incidente stradale insieme alla sua amica Marta.

Studente di Giurisprudenza dell’università degli studi di Ferrara e rappresentante degli studenti di Link, Mattia era impegnato attivamente nella vita politica studentesca e cittadina. “Grazie alle varie iniziative legate a tematiche culturali e soprattutto sociali – ricordano i compagni del Link -, di cui era promotore, si era creato una fitta rete di amicizie in cui tutte e tutti hanno continuato a portare avanti le sue idee e i suoi ideali, sempre rivolte agli sfruttati e agli ultimi”.

Proprio dai suoi amici è nata l’idea di organizzare questa giornata di condivisione di cui tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza alle associazioni dei familiari delle vittime della strada.

Dalle 15 sono previste diverse attività, da un torneo di calcio 3 contro 3 a momenti di musica e poesia, aperti a tutti e dedicati a Mattia e agli altri ragazzi che hanno perso la vita, con il lancio di una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale per la quale interverranno i responsabili provinciali dell’Associazione Italiana Familiari delle Vittime della Strada, dell’Associazione Donatori di Organi e della Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

In conclusione dalle 21 ci sarà una grande festa con il concerto di Lugi, Nersone e Moder, tre artisti a cui Mattia era molto legato, per aspettare la mezzanotte e festeggiare il suo compleanno.

Aderiscono alla campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale Comune di Ferrara, Università degli Studi di Ferrara, Link – Studenti Indipendenti Ferrara, Circolo Arci Bolognesi, Circolo Arci BlackStar, FE-HH Ferrara Hip Hop Movement, Smile Papillion, Taranto Due Mari di Libri, Centro Sociale la Resistenza, Pizzeria d’Asporto Le Fate, Ristorante Tiffany Ferrara, Korova Milk Bar, Clandestino Birraciboevino,

Olivia in Rosa, I Bucanieri, Bar Piano B, Pizzeria Scaccianuvole, Trattoria Antica Maremma, Cafè Bar Saint’Etienne, Bar Sole, Bambù Ristorante, Capitol Wine Bar, Ristorante Pizzeria della Luna, Pietro Tagliente Autotrasporti.

PROGRAMMA:
15.00 apertura porte e rinfresco di benvenuto

15.30 sorteggi e inizio torneo calcio 3vs3 squadre miste

17:00 condivisione delle attività giullaresche con Progetto Rabicano

17.30 intervento di: Pasquale Ruberto Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus – AIFVS onlus e responsabile provinciale Fondazione ADO

18.30 open palco – pensieri parole racconti e musica per Mattia

20.00 finale torneo

20.30 premiazione e ringraziamenti

21.00 Live DJ LUGI aka Boogie Lou, Dj Nersone aka Ciccio B, Moder.

Presenti per tutta la giornata: Banchetto Vinili di Zesta, Autoproduzioni Artigianali di Alice Giuri, Live painting con Giulia Tornesello, Oggettistica Fatta a Mano di BICme. Altri stand in aggiornamento.

Ingresso 5 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com