Vigarano
20 Settembre 2018
Paron sulla raccolta firme a sostegno dell'Eden: "Conduzione illecita dei titolari, ma possiamo riaprire una nuova attività"

Bar chiuso per aver venduto alcol ai minori, clienti spingono per la riapertura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Vigarano. Il bar Eden è e rimarrà chiuso fino a quando non si troveranno gestori disponibili a riaprire il locale conosciuto da tutti e amato da tanti vigaranesi. Da quando è scattata la chiusura del bar per aver venduto alcolici ai minori, gli avventori più fedeli non si sono rassegnati e hanno continuato a frequentare la distesa davanti alla serranda abbassata.

La voglia di andare all’Eden è tale da aver spinto alcuni cittadini a mobilitarsi per una raccolta firme a sostegno della riapertura del locale. Un atto simbolico più che pratico: l’ordinanza del sindaco di cessazione dell’attività non è revocabile ed è conforme a quanto richiesto dalla prefettura.

“L’atto adottato è conseguente all’accertamento di un fatto grave legato alla somministrazione di alcolici a minori – spiega la sindaca Barbara Paron -. Questo grave episodio ha causato un danno enorme alla nostra comunità che si è vista depauperata da un punto di aggregazione storico, caratteristico e particolarmente importante per il tessuto sociale”.

L’episodio risale al 21 giugno, quando la questura ha disposto la chiusura per 15 giorni del locale che quindi, dopo il periodo di sospensione, ha riaperto regolarmente a inizio luglio. Dopo appena tre giorni è arrivata però l’ordinanza sindacale che, applicando le decisioni della prefettura, ha ordinato la cessazione immediata dell’attività. I gestori hanno presentato ricorso al Tar ma intanto il locale rimane chiuso, in cerca di una nuova gestione.

“Il provvedimento riguarda la conduzione illecita dei precedenti titolari – ribadsce la sindaca Paron – ma nei medesimi locali, grazie alle nuove normative sulla semplificazione amministrativa introdotte anche dal governo Renzi , l’amministrazione è in grado di far riaprire una nuova attività che abbia i requisiti di legge. Ciò significa che il giorno stesso della presentazione di una semplice Scia ( Segnalazione Certificata di Inizio Attività) è riattivabile un nuovo bar purché sia in possesso dei requisiti di legge a garanzia della sicurezza e tranquillità di tutti gli avventori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com