Vigarano
17 Aprile 2024
Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e assistente del giudice Giovanni Falcone, ha incontrato gli studenti vigaranesi: "Siete il futuro, non abbiate paura di denunciare"

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

(Foto di Valerio Pazzi)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

Palazzina Marfisa, tardivo il coinvolgimento delle associazioni

"Sulla Palazzina Marfisa l'Amministrazione tenta di correggere il tiro dopo le prime dichiarazioni". Intervento di Sara Conforti, candidata in Consiglio comunale e delegata alla Cultura del Partito Democratico, sul progetto relativo alla destinazione della struttura storica dopo gli interventi

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Vigarano. “Voi siete l’Italia di domani, l’Italia che non deve avere paura e che deve denunciare”. Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Galileo Galilei” di Vigarano Mainarda, che ieri (martedì 16 aprile) lo hanno incontrato nel primo degli appuntamenti sulla legalità organizzati dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Formazione del Comune di Vigarano Mainarda.

Costanza ha incontrato i ragazzi e le ragazze di Vigarano, si è seduto tra loro, si è raccontato. Ha risposto alle domande che gli hanno rivolto, dopo un percorso sviluppato in classe in questi ultimi mesi.

“È un onore per noi ospitare il signor Costanza” ha dichiarato il sindaco di Vigarano Mainarda, Davide Bergamini, che ha definito l’ospite “un servitore dello Stato, che ha vissuto in prima persona gli anni della lotta alla mafia condotta da Giovanni Falcone e dal Pool Antimafia”.

“Lo ringraziamo per aver accettato di affrontare un lungo viaggio per giungere sino a Vigarano a parlare ai nostri giovani” continua l’assessore alla Pubblica Istruzione, Daniela Patroncini, “portando la testimonianza diretta di una vicenda che ha fatto la storia del nostro Paese“.

Sin dal proprio insediamento la giunta ha dedicato il mese di maggio alla legalità, con un programma ricco di appuntamenti dedicati ai giovani e anticipato, quest’anno, di qualche settimana. “Ogni anno cerchiamo di organizzare un’agenda di appuntamenti molto varia” spiega il vicesindaco Mauro Zanella, “al fine di affrontare il tema della legalità in particolare rivolgendoci ai giovani e cercando di intercettare le esigenze del territorio e quindi fornire alle famiglie occasioni di approfondimento e confronto”.

Dopo un percorso di studio affrontato in classe con i propri docenti, i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria hanno presentato il frutto del loro lavoro, con letture, elaborati grafici e riflessioni. “Illustrare il fenomeno mafioso e le dinamiche ad esso legate – conclude l’assessore Patroncini – significa sensibilizzare i giovani al rispetto e alla legalità, in particolar modo in riferimento al contesto sociale in cui essi sono inseriti, nei rapporti con i coetanei e con gli adulti”.

Strettamente collegato a questo tema è infatti il secondo incontro, previsto per il mese di maggio dedicato, questa volta, a tutta la cittadinanza vigaranese, in cui si tratteranno i temi del bullismo e del cyberbullismo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com