Codigoro
22 Agosto 2018
Un omaggio alle arie più belle di Rossini, Verdi, Donizetti e Bizet con la soprano Paola Leoci e il baritono Marco Bussi

La classica del Gala Lirico incanta l’Abbazia di Pomposa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Codigoro. Questa sera, mercoledì 22 agosto alle 21.15, presso la Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa, andrà in scena il ‘Gala Lirico’, un concerto tutto dedicato ai grandi nomi della lirica classica, da Rossini a Verdi, da Donizetti a Bizet, che vedrà esibirsi la soprano Paola Leoci insieme al basso baritono Marco Bussi, accompagnati al pianoforte da Davide Finotti.

Prima del concerto, dalle 19.30 alle 20.15, sarà possibile partecipare alla passeggiata eco-filosofica “A un passo dalla bellezza”, a cura di Gianmaria Beccari: un’occasione privilegiata per rallentare il passo, preparando il pubblico a degustare con intensità l’accordo tra la musica e l’antica abbazia.

In occasione dei 150 anni dalla morte, l’Emilia Romagna Festival organizza un dovuto omaggio al maestro Gioachino Rossini, emiliano-romagnolo d’adozione. Il Gala Lirico sarà dunque una sintesi perfetta, essenziale, delle migliori qualità del genio rossiniano, reso immortale dall’Opera Lirica.

Alcune delle arie più belle, tratte per esempio da Il Signor Bruschino o da Il Barbiere di Siviglia, saranno eseguite insieme a quelle più famose di Giuseppe Verdi e di Donizetti, fino ad arrivare alla celebre Carmen di Bizet. I Maestri Immortali, ridotti alla pura essenza della melodia di un pianoforte e due voci, il soprano femminile e il basso maschile, saranno interpretati da tre tra i più promettenti talenti della scena lirica italiana.

Il baritono Marco Bussi, seppur agli esordi della carriera, ha già fatto parlare molto di sé, arrivando a esibirsi in alcune fra le più prestigiose istituzioni operistiche in Italia, fra le quali Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Petruzzelli di Bari, Festival dei due mondi di Spoleto, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Comunale di Bolzano, Festival MiTo di Torino, nonché all’estero presso il Rossini in Wildbad Festival, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Citè de la Musique de Paris, al Theaterhaus di Stoccarda. Perfettamente a suo agio con Donizetti e Rossini, interpretati sempre con grande brillantezza, ha collaborato con direttori del calibro di Zubin Mehta e ha all’attivo recenti tournée in Europa e negli Stati Uniti.

La giovanissima Paola Leoci, invece, nasce violinista e intraprende lo studio del canto lirico solo nel 2010, arrivando a diplomarsi nel 2015 con il massimo dei voti e la lode. Talento naturale, di naturale estensione e vocazione, ha partecipato a diverse masterclass di Canto Barocco. Vincitrice del ruolo La Contessa di Folleville ne Il viaggio a Reims di G. Rossini alla 69esima Edizione Aslico per Giovani Cantanti lirici, Paola Leoci ha ottenuto numerosi riconoscimenti, arrivando in breve tempo a debuttare in molti teatri sparsi in tutta Italia.

Ad accompagnarli al pianoforte sarà Davide Finotti, pianista diplomato con il massimo dei voti e arricchito da numerose masterclass e concorsi, che ha saputo unire il suo amore per l’arte e quello per la musica lirica allo studio del pianoforte, arrivando per questo motivo a collaborare con molti festival di livello – tra cui la 65esima Mostra del Cinema di Venezia. Attualmente insegna pianoforte in diverse scuole di musica tra Modena e Ferrara, e a Codigoro ha già lasciato il segno: nel 2014 qui ha ricevuto il premio al merito “l’Airone”, rilasciato in ricordo di Giorgio Bassani per meriti artistici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com