Politica
19 Agosto 2018
Pettazzoni (Lega) sollecita la Regione: "Non vengono rispettati i divieti dei mezzi pesanti, serve un terzo ponte"

Ponti sul Reno, “estrema preoccupazione per la sicurezza”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Estrema preoccupazione sulla sicurezza dei due ponti denominati ponte Nuovo e ponte Vecchio che attraversano il Reno collegando le cittadine di Cento e di Pieve. È quella espressa da Marco Pettazzoni, consigliere regionale della Lega, che chiede all’ente di viale Moro un piano per garantire la sicurezza su entrambe le infrastrutture.

“Mi risulta che da mesi, per essere precisi dall’inizio dell’anno, in particolare sul ponte Nuovo sono in atto delle verifiche per accertare la sicurezza del viadotto – riferisce l’esponente del Carroccio -. Il ponte che è di competenza in parte del Comune di Cento e in parte della città metropolitana di Bologna sarebbe sotto controlli strutturali. La segnalazione è arrivata dai i tecnici del Comune di Pieve di Cento che hanno portato i loro dubbi ai competenti uffici della città metropolitana”.

“Ma da Bologna non sono stati presi provvedimenti se non di conferire un incarico a professionisti esterni per fare i dovuti accertamenti e quindi relazionare – critica Pettazzoni -. Sul perché è stato assegnato lo studio esternamente sarebbe interessante saperlo (come dire, non ci sono a livello comunale tecnici competenti?) e nel frattempo sempre dalla città metropolitana è stato posto il divieto di transito ai mezzi oltre le 15 tonnellate. Sul ponte vecchio vige invece il divieto delle 7 tonnellate”.

“Mi risulta che l’incarico a questa società esterna sia stato conferito solo in giugno e che a tutt’oggi ancora non ci sono risposte in merito – prosegue il leghista -. Mi risulta inoltre che i sindaci di Cento, Pieve di Cento, e Castello d’Argile nella scorsa primavera avrebbero inviato una lettera al sindaco Merola per chiedere di sollecitare i tecnici predisposti ad effettuare il sopralluogo. Lettera alla quale non sarebbe mai stata data risposta. I tre sindaci infatti erano preoccupati in quanto tante aziende del territorio si lamentavano che non potevano attraversare i ponti con mezzi di trasporto pesanti causa i limiti imposti costringendo gli autocarri a tragitti alternativi che richiedevano molto tempo. Non essendoci state risposte di nessun tipo il passaggio dei mezzi pesanti è continuato imperterrito su entrambi i ponti senza che ci sia il minimo controllo da parte delle forze dell’ordine, in particolare della polizia municipale, salvo casi sporadici. Non è raro quindi vedere sui ponti automezzi pesanti, tir, autoarticolati e soprattutto mezzi che trasportano rotoballe di fieno con carichi superiori alle 30,40 tonnellate”.

“Sono anni che in Regione nell’ambito della commissione ambiente sollecitiamo interventi concreti su ponti e viadotti – dichiara il consigliere della Lega -. ora, davanti alla tragedia di Genova, chiediamo ancora una volta che manutenzioni e controlli siano effettuati con regolarità e tempismo sul nostro territorio. Ribadisco poi ancora una volta la necessità e l’importanza di creare una nuova via di comunicazione che colleghi il territorio Centese con il Bolognese. Si parla tanto e da tanto tempo del terzo ponte che colleghi i due territori facilitando il traffico su gomma e alleggerendo la viabilità. Stiamo attendendo in commissione l’arrivo del piano regionale dei trasporti, un intervento fondamentale e da anni richiesto. Credo pertanto sia doveroso che i comuni interessati e gli organi competenti prendano immediatamente provvedimenti e forniscano risposte per garantire la sicurezza di quanti attraversano i due ponti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com