Politica
27 Luglio 2018
La consigliera comunale ha depositato una proposta di sospensiva immediata del sistema di raccolta rifiuti

Hera e calotte, Morghen (M5S): “Il sistema ha fallito, sospenderlo subito”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La consigliera Ilaria Morghen, a nome del M5S, ha depositato, pochi giorni fa, una proposta di delibera e una serie di richieste di accessi atti su Hera, Atersir e gestione rifiuti in generale.

Con la delibera, si vuole porre una sospensiva immediatamente eseguibile del sistema calotte nella gestione rifiuti, “in quanto gli innumerevoli dati raccolti concordano che il sistema ha generato un peggioramento globale del servizio in palese violazione di quanto previsto dalla legge regionale che, vogliamo ricordarlo, obbliga i Comuni che adottano la tariffa puntuale ad abbandonare il sistema se peggiorativo”.

“I dati sono – spiega Morghen – sotto gli occhi di tutti: decuplicati gli abbandoni con danno ambientale, canali invasi da rifiuti da bonificare e, non ultimo, un tasso di evasione accertato nella Tari su numeri impressionanti attorno a un 25% circa (fonti Hera, Comune, Ascom, etc.) che possono portare a un buco di bilancio di proporzioni milionarie. Fermo restando che persino la qualità dei rifiuti è peggiorata (e basta guardare nei raccoglitori della differenziata per capirlo) si chiede che il sistema venga bloccato immediatamente dato il fallimento clamoroso e si avvii una nuova sperimentazione che, sulla scorta dei dati acquisiti, risolva il problema definitivamente e seriamente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com