Attualità
14 Luglio 2018
Natalini replica a Soncini: "Non sono state spostate al Delta ma eseguibili in tutti i punti prelievi il giorno dopo la prenotazione"

Disagi per analisi sangue, Asl: “Servizi più fruibili ai cittadini”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

L’Ordine dei Commercialisti incontra il comandante della Finanza

Il presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili di Ferrara, Riccardo Carrà, e Susanna Zaniboni, consigliere con delega ai rapporti con uffici fiscali, hanno incontrato il colonnello Gabriele Sebaste, nuovo comandante della Guardia di Finanza di Ferrara

Dal 1° luglio sono aumentati i punti della provincia presso cui prenotare i prelievi urgenti, mentre è stata riorganizzata e limitata ad alcuni centri la possibilità di effettuare prelievi senza prenotazione. A darne comunicazione è la direzione dell’Ausl che risponde al consigliere provinciale Gino Soncini, il quale segnalava problemi per gli esami ematochimici urgenti.

“Non corrisponde al vero che le analisi del sangue urgenti sono state tutte spostate al Delta – replica la direttrice sanitaria Nicoletta Natalini -, in quanto, se prenotate, sono eseguibili in tutti i punti prelievi esistenti e funzionanti, entro il giorno successivo alla prenotazione”.

L’Azienda Usl ha inviato il 20 giugno l’informativa sulle nuove modalità a tutti i medici che prescrivono esami del sangue (medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti) affinché informassero i pazienti a cui prescrivevano esami del sangue.

La riorganizzazione prevede: estensione a Cup e farmacie abilitate della prenotabilità di esami di laboratorio urgenti con urgenza U (da effettuarsi entro 24 ore) e con urgenza B (da effettuarsi entro 7 giorni); aumento delle disponibilità per urgenze, assicurando l’esecuzione degli esami urgenza U entro il giorno successivo a quello della prenotazione; predisposizione di un percorso prioritario destinato alle donne gravide, con possibilità di effettuare il prelievo entro al massimo 2 giorni dalla prenotazione effettuabile presso Cup e farmacie abilitate.

Precisazione anche sulle sedi presso cui recarsi senza appuntamento per prelievi e/o consegna di materiale biologico. Non tutte le consegne senza appuntamento sono per prestazioni urgenti. A tal proposito si fa presente che tale possibilità non è limitata all’ospedale del Delta, bensì a: Ferrara presso la Casa della Salute Cittadella San Rocco e a Copparo, Cento, Bondeno, Argenta, Portomaggiore, Lagosanto e Comacchio.

Le tipologie di esami urgenti eseguibili senza prenotazione sono gli esami ormonali eseguibili in giorni precisi e prestabiliti da prescrizione specialistica e gli esami per terapie oncologiche.

“Questa procedura aziendale è stata pensata e realizzata al fine di rendere più fruibili ai cittadini i servizi – aggiunge Natalini – ma anche per dare maggiore sicurezza alla raccolta, invio ed analisi dei campioni di sangue e materiale biologico, con identificazione certa del paziente e del campione corrispondente al paziente, attraverso etichettatura delle provette”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com