Cento
24 Maggio 2018
Il consigliere del Gruppo misto replica a Toselli e Tagliani: “Più importante il passante Nord di Bologna che la Cispadana”

Referendum per Cento con Bologna. Contri: “Decidano i cittadini”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Uno non conosce il territorio che l’amministra, l’altro se n’è dimenticato per anni. Diego Contri, consigliere del Gruppo misto, dopo aver lanciato la proposta di un referendum per spingere Cento verso Bologna, replica a Toselli e Tagliani.

Quanto al sindaco, secondo Contri “è più corretto affermare che Toselli è stato Centese solo il periodo elettorale, ora è cittadino di Burana e dimostra di non conoscere ancora bene il nostro territorio, infatti la frase “Cento provincia del Guercino” e che rimaniamo un’isola felice e solitaria è vecchia di 30 anni”.

Lo studio del Censis voluto dal Lions Club di Cento 3 anni fa, mette in evidenza come in questi decenni il tessuto economico e di conseguenza sociale centese si sia modificato in peggio. “E’ il Censis che dice: o si fa sistema con realtà trainanti o si muore. Chi ha una attività sa bene come San Giovanni, Sant’Agata, Pieve di Cento e Castello D’Argile siano cresciute in questo periodo mentre il lato ferrarese per capirci quello dove Toselli era sindaco è sprofondato nel baratro”.

E oggi Contri non ha remore a dire che ritiene più importante il passante Nord di Bologna che la Cispadana, “ed è lo stesso Toselli che si contraddice dicendo che sta studiando il 3° ponte (progetto che ha circa 15 anni) perché è sotto gli occhi di tutti che l’economia viaggia verso Bologna, quindi anche il sindaco capisce che bisogna andare in quella direzione”.

A Tagliani invece Contri risponde dicendo che “finalmente si ricorda di noi e poi lo vorrei tranquillizzare sul fatto che non cerco visibilità, non faccio il politico di professione. Mi permetto però di fargli notare che sono anni che Ferrara guarda a Comacchio e ai Lidi dimenticandosi di chi gli fornisce l’ossigeno per vivere. Sono io che chiedo al Presidente perché in questi anni dove Ferrara ha avuto finanziamenti a pioggia per mostre e manifestazioni, non ha offerto qualche opportunità a noi centesi? Mi dica il Presidente Tagliani tre cose importanti che ha fatto per Cento negli ultimi 10 anni?” (in realtà Tagliani è presidente della Provincia solo da 4, ndr).

Quanto alla proposta di referendum, Contri spera che “la discussione non si fermi a capire se costa più o meno l’assicurazione dell’auto e se tifiamo Spal o Bologna ma il livello si alzi e si analizzino quali sono i vantaggi a livello economico e sociale nel passare da una provincia ingessata ad una area metropolitana moderna e dinamica. Ricordo che le aree metropolitane ricevono copiosi finanziamenti dalla comunità economica europea, soldi che ben investiti offrirebbe vantaggi per il nostro territorio”.

“Io chiedo un referendum – conclude -, lasciamo che siano i centesi a decidere, oppure vogliamo decidere nelle segrete stanze per tutelare interessi personali? Bocciare il referendum solo per una questione di costi è veramente ridicolo, si sono spesi soldi, sia in passato che oggi, per vezzi e capricci, possibile che non ci siano risorse per offrire la più alta forma di democrazia ai centesi?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com