Altri sport
19 Maggio 2018
Il sindaco Tagliani ha accolto i ciclisti alla partenza: “Grande festa di sport per tutta la città”

Bagno di folla per la tredicesima tappa del Giro d’Italia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Canoa Club: gli atleti del settore velocità conquistano sei ori

Domenica 28 aprile il settore velocità del Canoa club era in trasferta a Spresiano sulle acque del lago di Bandie, dove si sono disputati il Campionato regionale 1000 metri per le categorie Ragazzi, Junior e Senior e le gare del circuito Canoagiovani sulle distanze di 200 e 2000 metri

(foto di Alessandro Castaldi)

di Andrea Mainardi

Mattinata a fortissime tinte rosa per Ferrara che si è vista attraversare dalla grande carovana del Giro d’Italia, capace di gremire il centro città con migliaia di curiosi pronti ad assistere alla partenza della tredicesima tappa.

Da piazza Castello i quasi 170 corridori hanno percorso i primi metri dei 180 km che li porterà a Nervesa Della Battaglia, in una tappa che sostanzialmente è un antipasti della fase clou del Giro che entrerà nella sua ultima settimana.

Alle tante iniziative che hanno preceduto l’arrivo della corsa in rosa, si sono aggiunte in mattinata i tanti stand espositivi legati al settore ciclistico con semplici gadget o componentistica specializzata.

Sul palco allestito di fronte al Castello Estense, sopra il quale ha fatto bella mostra di se il ‘Trofeo senza fine’, sono man mano sfilati tutti gli atleti per il podio di firma.

Un rito celebrato all’inizio di ogni tappa che ha visto il sindaco Tiziano Tagliani accogliere tutti da padrone di casa: “E’ una grande festa dello sport e per la città, con tantissimi ferraresi e non solo. Siamo davvero onorati di poter ospitare il Giro d’Italia. E’ un’occasione per dimostrare al mondo sportivo che Ferrara c’è ed è disposta ad accettare sfide impegnative. Si tratta di un evento positivo sotto tutti i punti di vista”.

Il pubblico assiepato dietro alle transenne ha salutato calorosamente tutti i ciclisti, in particolare la maglia rosa Simon Yates e altri grandi protagonisti come Tom Dumoulin e Chris Froome. Grandi applausi anche per il campione italiano Fabio Aru: “Ora entriamo nell’ultima settimana, è stato un Giro duro corso su alti ritmi. Vogliamo fare spettacolo per questo pubblico che se lo merita”.

Dopodiché tutti gli occhi sono stati puntati sulla linea di partenza con il ‘via’ arrivato puntuale poco prima delle 13 senza intoppi per la gioia dei tantissimi appassionati che hanno colorato di rosa la città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com