Altri sport
1 Maggio 2024
Tutto pronto per la seconda edizione dell'iniziativa di Assonautica Ferrara. Partenza con le vele bianche da Lido degli Estensi sabato 4 maggio

“Sulla Rotta del Fortana”: la veleggiata che promuove il territorio e i suoi prodotti

(Foto di Riccardo Giori)
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Lido degli Estensi. Il Fortana come metafora del nostro territorio. “E’ un vino che si connotava come povero, ma che per la sua peculiarità, rappresenta la nostra diversità come Ferrara”. Così Massimiliano Urbinati, preside dell’Istituto Orio-Vergani, sulla veleggiata non competitiva per vele bianche “Sulla Rotta del Fortana” che si terrà sabato 4 maggio alle ore 13 da Lido degli Estensi a Marina Estensi con i festeggiamenti e le premiazioni.

L’iniziativa di promozione del territorio e dei prodotti tipici ferraresi, alla sua seconda edizione, è organizzata da Assonautica Ferrara con il patrocinio della Camera di commercio Ferrara e Ravenna e del Comune di Comacchio. Tra le partnership anche Delta 2000, Bonifiche Ferraresi, Dado Ceramica e Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara.

“L’economia del mare è tra quelle più in sviluppo – dichiara Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio – e può rappresentare un’occasione di crescita per il nostro territorio. Mettere insieme questo alla rappresentazione di prodotti di qualità come il vino Fortana, parafrasando la ‘Rotta del Rum’, credo sia particolarmente significativo in un ragionamento complessivo di valorizzazione del nostro territorio grazie anche alla collaborazione tra istituzioni e aziende private”.

Molto soddisfatta degli ottimi risultati e della grande partecipazione anche la consigliera regionale Marcella Zappaterra affermando che “è stata una scommessa, l’edizione dell’anno scorso, assolutamente vinta. Come Regione ci abbiamo creduto e ci tenevo, come rappresentante di questo territorio, che l’iniziativa fosse riproposta e continueremo ad investire nelle potenzialità del ferrarese. La squadra quest’anno è cresciuta e si è allargata e questo denota già una positività in vista delle prossime cinquanta edizioni”.

“Ad ispirarmi è stato Andrea Fantini, figlio di ferraresi e conosciuto nel nostro ambiente – racconta Paolo Dal Buono, velista appassionato e segretario Assonautica -, che due anni fa alla Rotta del Rum arrivò tra i primi classificati. La Rotta del Fortana si sviluppa in un territorio compreso tra Casal Borsetti e la provincia di Goro, quest’anno ospiteremo infatti anche la Lega navale di Ravenna”. Perché la premiazione a Marina degli Estensi? Dal Buono sottolinea che Assonautica “non vuole promuovere sé stessa, ma le aziende del territorio. Marina degli Estensi ha investito moltissimo con una splendida piscina e un ambiente per l’accoglienza dell’utenza nautica. Dunque valorizziamo chi fa cultura del ferrarese”.

“Usciremo alle ore 13 con le barche – aggiunge Dal Buono – in attesa del vento più sostenuto che normalmente arriva alle ore 14 e faremo un bordo a bastone, quindi andata e ritorno sulla stessa linea. Non facciamo triangoli perché ci rivolgiamo al velista alla prima esperienza. Chiediamo una piccola tassa di iscrizione di 20 euro, che anche quest’anno sarà devoluta in beneficienza e con la quale i velisti otterranno una sacca con all’interno i migliori prodotti gastronomici del nostro territorio, dal riso alle pesche sciroppate”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com