Codigoro
17 Maggio 2018
Il nuovo spazio terapeutico inaugura in occasione della 'Festa di Primavera, dedicato al compianto Gianni Trapella

Realizzato ‘Il sogno di Trap’, Casa Alma inaugura il Giardino Alzheimer

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Un giardino Alzheimer dedicato al compianto Gianni Trapella sarà il fiore all’occhiello della prossima ‘Festa di Primavera’, evento annuale promosso dalla Casa Residenza Anziani ‘Casa Alma’ gestita da Asp del Delta Ferrarese.

Sabato 26 maggio sarà proprio l’inaugurazione del nuovo spazio terapeutico ad aprire le danze dell’open day di Casa Alma, una giornata di porte aperte ai cittadini che vorranno conoscere le attività pensate per gli anziani ospiti, testimoniando loro una vicinanza altrettanto terapeutica. “Un progetto nato nel 2013 – illustra il presidente dell’Asp del Delta Flavio Marzola – che deve tanto a Gianni Trapella, che l’ha incoraggiato e sostenuto. Era divenuto un suo sogno che siamo felicissimi di aver realizzato”.

Un ricordo intenso di Trapella – scomparso lo scorso ottobre – giunge anche dal sindaco Alice Zanardi, che lo ricorda come “collaboratore straordinario di tante iniziative comunali, ma soprattutto un grande amico di cui sentiamo la mancanza. Credo di interpretare lo spirito di tanti concittadini dicendo che con lui è andato via un pezzettino della nostra comunità, una persona attenta e sensibili ai bisogni dei più fragili e in prima linea nella sua attività volontaria di clown terapeuta”.

Il nuovo giardino, luogo protetto e benefico per gli ospiti affetti da patologie dementigene è adiacente alla casa Alma, circondato da siepi e strutturato su un percorso circolare che – spiega l’educatrice professionale Paola Turri – “non crea disorientamento ed è a misura di utenti, dotato di corrimano utili a chi ha difficoltà di deambulazione o si muove in carrozzina, di zone ombreggiate adatte alla sosta e di sedute ergonomiche. Tanti sono gli effetti benefici del giardino (che accoglie anche un orto), uno spazio fortemente voluto da Asp anche in rispondenza delle direttive regionali, una miglioria di cui usufruiranno tutti i nostri ospiti e i loro famigliari in visita”.

Il programma della giornata di festa, illustrato dall’animatrice sociale Sara Marin accoglie – dopo l’inaugurazione del giardino intorno alle 11 –  proiezioni di tangoterapia a cura dell’associazione Ama di Ferrara, un video realizzato dal Gruppo Fotoamatori Codigoro, il ricco buffet offerto da associazioni e attività commerciali locali, la mostra di poesia ‘Un nonno è per sempre’ dell’Istituto Comprensivo codigorese, la mostra fotografica ‘Alba e tramonto’, la mostra collettiva dei pittori codigoresi, e ancora il Mercatino della casa, le sculture di Enrico Menegatti, le esibizioni dei gruppi di danza Cat Girls e Hip Hop Missione Africa, l’intrattenimento di Fausto Finessi e dei ‘Volontari del Sorriso’. In chiusura, alle 13.45, una speciale coreografia che vedrà impegnati i ‘nonni di casa alma’ insieme agli operatori.

“I veri padroni di casa, anche in una giornata aperta ai cittadini – ci tiene a sottolineare Lara Milan, responsabile delle attività assistenziali di Casa Alma – restano i nostri ospiti. Tutto ruota intorno a loro, ai loro bisogni. Questa ‘invasione’ eccezionale nella struttura sarà gestita in modo tale da non impattare in modo traumatico o disturbativo sugli anziani”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com