Cronaca
6 Maggio 2018
La Polizia stringe le maglie della sicurezza con i controlli in Gad, centro, a Barco e a Pontelagoscuro

“Quartieri sicuri”. Controlli estesi e giro di vite sullo spaccio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

È un giro di vite per chiudere il più possibile i rubinetti allo spaccio di droga in centro storico e in altre aree di Ferrara quello che la Polizia sta operando in queste settimane come parte dell’operazione “Quartieri sicuri”.

Nel corso dell’ultima settimana gli uomini della questura hanno ritrovato dello stupefacente (marijuana e hashish) nel corso dei controlli ma, pare, è solo l’antipasto di un “lavoro approfondito sul fenomeno dello spaccio nel centro storico e in altre aree della città” che, assicurano da via Ercole I d’Este, “non tarderà a dare i suoi frutti”.

Nel frattempo i controlli operati da Volanti e Reparto prevenzione crimine Emilia Romagna Orientale si sono estesi da Gad e centro fino ai quartieri del Barco e di Pontelagoscuro. Il resoconto dell’ultima settimana parla – oltre che del ritrovamento della droga – di nove persone denunciate a vario titolo: tre per furto; una per inosservanza degli obblighi di sorveglianza speciale; un’altra per lesioni; una per minaccia ai danni dell’ex convivente e un’altra ancora per maltrattamenti in famiglia; due denunciati all’Autorità Amministrativa. E, ancora, sono state controllate 513 persone di cui 87 straniere e 1.009 veicoli; eseguite 15 perquisizioni; elevati 53 verbali per infrazioni al codice della strada; ritrovati 2 mezzi rubati e ritirati 6 documenti; sottoposti a controllo altresì 90 soggetti destinatari di restrizioni della libertà personale. Sequestrate due armi da taglio. Due sono gli stranieri accompagnati ai centri di identificazione; eseguite due espulsioni e due ordini del questore sempre in tema di norme sull’immigrazione. Sette gli esercizi commerciali che sono stati sottoposti a verifiche, estese agli avventori.

Nella sola giornata di venerdì è scattata la denuncia per un polacco di 30 anni, trovato armi da taglio e strumenti atti all’effrazione. Un marocchino di 32 anni è invece indagato per non aver rispettato l’ordine di andare via dall’Italia. E, ancora, 2 grammi di hashish sono stati trovati nascosti in zona IV novembre.

“Quella di ‘Quartieri Sicuri’, operazione che deve essere inquadrata nel senso della continuità rispetto all’inizio dell’anno – rimarca la Questura – vuole essere il segnale di una grande attenzione della Polizia di Stato in città, sul piano della prevenzione ma anche quello della prevenzione ove risultati ancor più confortanti sono previsti nelle prossime settimane. Ed ovviamente proseguirà”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com