Cento
1 Maggio 2018
Sono 12 e verranno distribuiti in palestre e campi sportivi di Cento e frazioni

Consegnati al Comune i nuovi defibrillatori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Lunedì 30 aprile sono stati consegnati al Comune da Sago Medica, che si è aggiudicata l’appalto per la loro fornitura, i nuovi 12 defibrillatori in cui l’Amministrazione comunale ha investito 21mila euro.

Dalla prossima settimana verranno distribuiti alla Bocciofila, allo Stadio ‘Bulgarelli’, ai campi sportivi di XII Morelli e di Corporeno, alle palestre della scuola ‘Dante’ (piccola), della suola ‘Carducci’, della scuola di Reno Centese e dell’asd Serio Boxing Team e alla Scuola dell’Artigianato Artistico Centopievese. Altri tre saranno consegnati, non appena individuata la collocazione idonea, per l’installazione nelle piazze di Renazzo, Casumaro e XII Morelli, dove si svolgono mercati settimanali.

«Si concretizza oggi il primo, e principale, step del progetto che punta a far divenire Cento un territorio cardioprotetto  –  ha spiegato il consigliere con delega alla Sanità, Stefano Parro -. Ci stiamo dotando di questi fondamentali presidi salvavita non solo in ottemperanza al Decreto ‘Balduzzi’, il quale prevede che le società sportive abbiano l’obbligo di dotarsene o  demandare l’onere al gestore dell’impianto, ma soprattutto per garantire la sicurezza del territorio. Si pensi infatti che in Italia le vittime di arresto cardiaco sono 60mila L’anno e 200 al giorno: la defibrillazione precoce sul territorio è dunque particolarmente importante. L’attuale presenza di Dae ci consente una copertura di uno strumento ogni 900 abitanti: continueremo comunque a verificare altre esigenze».

«Si tratta di una operazione di grande rilevanza per la salute dei nostri cittadini – ha aggiunto il vicesindaco Simone Maccaferri -. La copertura è stata allargata dagli impianti sportivi alle piazze dove si svolgono mercati, con l’idea di coinvolgere anche i commercianti, attivando così una rete virtuosa di ‘personale salvavita’».

La mappatura dei defibrillatori del territorio centese è consultabile anche sulla app DAE RespondER, sviluppata dal Sistema 118 con l’obiettivo di contribuire a ridurre i tempi di intervento sui codici blu, ovvero i casi di arresto cardiorespiratorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com