Spal
11 Aprile 2018
La pavimentazione anti trauma sarà allestita nel comune di Amandola, colpito dal sisma nel 2016

Scarpe vecchie diventano terreno di un parco giochi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

di Andrea Mainardi

Per stimolare la crescita della cosiddetta economia circolare, da aprile a giugno 2018 nei principali quattordici complessi sportivi della città sarà disponibile il contenitore di ‘Le tue scarpe al centro’.

Qui i cittadini potranno depositare le proprie calzature sportive o ciabatte giunte ormai a fine vita che verranno poi processate e trasformate nella pavimentazione anti trauma di un parco giochi che sarà allestito nel comune di Amandola, colpito dal sisma nel 2016.

L’iniziativa a carattere regionale, promossa dal Centro Idea assieme ad Arpae, Hera ed alla ditta Eso, ha come testimonial d’eccezione l’allenatore della Spal Leonardo Semplici: “Sono onorato di poter partecipare a questa iniziativa, mi auguro che possa andare a buon fine ed invito tutti i ferraresi a parteciparvi”.

Un’iniziativa importante questa, come spiega l’assessore all’ambiente Caterina Ferri: “E’ la testimonianza che, nei fatti, l’economia circolare esiste. Quindi invece di consumare risorse vergini è importante riutilizzare ciò che già abbiamo a far capire il senso di tutto ciò soprattutto ai più giovani”.

Dato l’intreccio de ‘Le tute scarpe al centro’ con lo sport, prende la parola anche l’assessore Simone Merli: “E’ una grande soddisfazione vedere la sinergia tra diversi assessorati. Ancora una volta si dimostra come lo sport sia portatore di grandi valori sociali, che possano realizzarsi in luoghi accoglienti come sono oggi i nostri impianti”.

Ai margini della conferenza stampa, mister Semplici ha poi fatto il punto sulla situazione in casa Spal: “Domenica sarà una gara particolare dato che veniamo da un momento positivo al quale vogliamo dare continuità. Ci aspetta una partita contro una delle squadre più in forma al momento visto che la Fiorentina viene da sei vittorie consecutive”.

Contro l’Atalanta i biancoazzurri hanno concesso l’ennesimo rigore stagionale agli avversari: “Dispiace, stiamo lavorando per cercare di migliorare in questi frangenti. Come sempre cerchiamo di migliorarci e raggiungere l’obiettivo prefissato. C’è stata delusione per la non vittoria visto che sarebbero stati tre punti meritati, dobbiamo rimanere calmi recuperare gli assenti. Simic dovrebbe rientrare, per Schiattarella invece ci vorrà un po’ di tempo”.

Oltre a ciò, la Spal deve fare i conti anche con l’infortunio al ginocchio di Grassi che rischia di tenerlo fuori gioco per diverso tempo.

Punti di raccolta a Ferrara
• Palestra Via Venezia – Via Venezia n° 103 Pontelagoscuro
• Pala4Torri – Via Rino Maragno n° 7 Barco
• Palestra ASD Doro – Via Giuseppe Franceschini n° 9
• Palazzo delle Palestre “Padre John Caneparo” – Via Tumiati n° 5
• Campo Sportivo Scolastico Comunale Via Porta Catena n° 81
• Palestre Istituto Tecnico Bachelet
o Via Monsignore Bovelli n° 7/13
o Via Azzo Novello n° 4
• C.U.S. Ferrara A.S.D.
o CUS 1 Via Gramicia n° 41
o CUS 2 Via Viola Liuzzo n° 41
• Palasport – P.le Atleti Azzurri d’Italia n° 1
• Palestra Bonati – I.C . Perlasca – Via Poletti n° 65
• Palestra Boschetto – Via Boschetto n° 8
• Palestra I.C. Dante Alighieri – Via Camposabbionario n° 11/a
• Centro Sportivo Spal – Via Copparo n° 142
• Isole ecologiche Hera (Via Carretti, Via Diana, Via Ferraresi)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com