Codigoro
7 Aprile 2018
Sindaco e associazioni in Umbria per consegnare i contributi raccolti. Zanardi: "Tante affinità, magari un gemellaggio"

Fondi pro-terremotati, Codigoro a Norcia per “sostenere la rinascita”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

L’assessore Perla, il sindaco di Norcia Nicola Alemanno e Alice Zanardi

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Trasferta in provincia di Perugia per il sindaco Alice Zanardi e una nutrita delegazione della società codigorese, che sabato mattina hanno simbolicamente consegnato nelle mani del primo cittadino di Norcia Nicola Alemanno un assegno gigante del valore di 11 mila euro. A tanto ammontano infatti i fondi raccolti nel Comune ferrarese nel corso delle diverse iniziative pro terremotati promosse da amministratori, associazioni e privati del territorio dopo il tragico sisma dell’agosto 2016.

Rappresentanti di Avis Codigoro, Pronto Amico, Volontari Il Ponte, Associazione Valieri, Polisportiva Capitello, Adria Nuoto, Bar Vo d’Or, Bar del Teatro, Lana e Caffè, Anmi, Grande Sorella ed alcuni cittadini hanno presenziato alla cerimonia pubblica in terra umbra, nella sede de ‘Lo scoiattolo’, l’asilo nido simbolo della rinascita della città restituito ai suoi piccoli ‘utenti’ lo scorso novembre, dopo la manutenzione post sisma.

Un luogo non casuale, come non casuale è la scelta di destinare la somma proprio a Norcia. “A loro ci lega la figura di San Benedetto, patrono di Pontelangorino (frazione codigorese, ndr) e fondatore dell’ordine dei benedettini, coloro a cui dobbiamo la straordinaria grandezza della nostra Abbazia di Pomposa. Abbiamo scelto di destinare un contributo all’asilo nido comunale, quindi ai bambini, simbolo di vita e di rinascita, che a Norcia meritano di tornare a vivere a contatto con la cultura, a vivere con gioia ed armonia”.

I fondi saranno in particolare indirizzati alla realizzazione di un cosiddetto ‘angolo morbido’, uno spazio in cui si pratica il gioco e la lettura con i bambini che frequentano il nido, quelli dai sei mesi ai tre anni di vita. Una scelta che ha visibilmente inorgoglito genitori ed educatrici presenti per l’occasione.

Più volte, nel corso dei mesi, l’amministrazione codigorese aveva espresso il desiderio di supportare uno degli altri centri colpiti dal terremoto oltre ad Amatrice e Accumoli, i Comuni che nel tam tam dell’emergenza avevano ricevuto maggiore attenzione e quindi beneficienza.

“Per affinità e perché ci sembrava opportuno, abbiamo pensato a Norcia. Chissà che presto non ci possa legare un vero gemellaggio”, ha aggiunto Zanardi durante la cerimonia, rinnovando inoltre l’invito a ricambiare la visita per scoprire le ricchezze del territorio codigorese e ricevendo in dono dalle mani dell’assessore Giuseppina Perla un grimaldello del Comune di Norcia e un volume sulla storia di San Benedetto e del suo comune natale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com