Cento
21 Marzo 2018
Aggiudicata la gara da 21mila euro per l'acquisto di 12 apparecchi

Nuovi defibrillatori per gli impianti sportivi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giro d’Italia a Cento. Ieri il tavolo per la sicurezza in prefettura

La viceprefetto vicario Francesca Montesi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per pianificare le misure di safety e security in occasione dello svolgimento della 13^ tappa della 107° edizione del Giro d’Italia Riccione (Rn)-Cento (Fe), in programma il 17 maggio prossimo

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Cento. È stata aggiudicata la procedura relativa all’acquisto di 12 defibrillatori per gli impianti sportivi, in cui l’Amministrazione comunale ha investito 21mila euro, finanziati con oneri derivanti da rimborso Imu.

I fondamentali presidi salvavita arriveranno sul territorio centese in ossequio al Decreto ‘Balduzzi’, il quale prevede che le società sportive abbiano l’obbligo di dotarsene o demandare l’onere al gestore dell’impianto.

«Portiamo così a termine una prima fase del progetto che punta a far divenire Cento un territorio cardioprotetto – spiega il consigliere con delega alla Sanità, Stefano Parro -. Il percorso è iniziato alla fine del 2016, con un censimento dei Dae collocati negli impianti del comune, è proseguito nel 2017 e giunge ora alla concretizzazione del primo step, il cui obiettivo è rispondere alla ‘copertura’ delle strutture sportive e non».

Una volta acquisite le apparecchiature si provvederà a un ulteriore passaggio. «Effettueremo – riferisce Parro – una nuova verifica sui Dae e la incroceremo con quella del 2016: se risulterà che alcuni impianti si siano già attrezzati, grazie all’operato delle società, ridetermineremo la destinazione dei defibrillatori pensando di dislocarli nei luoghi di maggiore afflusso e assembramento, come i mercati di Renazzo, Casumaro e, quando sarà istituito, di XII Morelli. Inoltre, sensibilizzeremo le associazioni alla formazione per l’impiego dei Dae».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com