Cento
20 Marzo 2018
Un mese in più per preparare la ricerca. Le scuole stanno già lavorando al logo della pinacoteca 

Premio Guercino, la borsa di studio si allunga

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. È stato prorogato al 30 giugno (dal 31 maggio inizialmente fissato) il termine ultimo per partecipare alla prima edizione del premio ‘Il Guercino’, promosso dal Centro Studi Internazionale “Il Guercino” per la produzione di un saggio di ricerca sul tema ‘Dalla Bottega dei Gennari alla Bottega del Guercino’.

Il premio ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza del contesto in cui il Guercino si formò e del mosaico culturale che favorì la sua ascesa. È riservato a studenti universitari, laureati, ricercatori, storici e studiosi di qualunque disciplina, di età compresa tra i 18 e 40 anni.

«Si tratta di una borsa di studio su un tema molto specifico, il percorso dagli artisti che frequentarono la bottega dei Gennari fino alla nascita della bottega del Guercino – spiega il presidente Salvatore Amelio –. Riteniamo dunque che necessiti di tempi più lunghi per poter effettuare una ricerca di qualità; tanto più che intendiamo inserire la relazione fra le manifestazioni collaterali del grande evento sul Guercino programmato per l’autunno. Sappiamo comunque che già molti giovani studiosi si stanno interessando in modo proficuo al tema».

Rimane invece invariata, sempre al 30 giugno, la data ultima per il concorso volto all’ideazione grafica del logo istituzionale della Galleria d’Arte Moderna ‘Aroldo Bonzagni’.

«L’iniziativa – riferisce Amelio – sta registrando grande interesse da parte di molte scuole a livello nazionale: istituti d’arte, licei artistici e accademie di Roma, Milano, Catania, per non citarne che alcune. Diversi elaborati sono già stati consegnati. È certamente motivo di orgoglio e di prestigio realizzare il marchio che rappresenterà l’immagine permanente della Gam, la quale sarà ristrutturata nel mese di aprile secondo una concezione museale all’avanguardia».

La Galleria Aroldo Bonzagni, inaugurata nel 1959, grazie all’impegno profuso dalla sorella Elva, in tre sale della Pinacoteca Civica, non ha mai avuto un marchio logotipo che la contraddistinguesse. Ecco allora, in occasione dei 100 anni dalla morte di Aroldo Bonzagn, il 30 dicembre 1918, il Centro Studi Internazionale ha bandito questo concorso, che, oltre a voler colmare questa lacuna, vuole essere un mezzo per avvicinare i giovani all’arte moderna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com