Lagosanto
23 Febbraio 2018
Continuano le richieste dei neo laureati in medicina e chirurgia per svolgere il tirocinio

I Pronto Soccorso di Lagosanto e Cento scuola di emergenza per i nuovi medici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Con grande soddisfazione da parte di tutta l’equipe medica e infermieristica della Unità Operativa di Pronto Soccorso dell’Ausl di Ferrara, l’esperienza di “tutoraggio” per i neo laureati in medicina e chirurgia, partita ad aprile 2016, sta avendo grande interesse da parte dei futuri medici.

Quarantatre i medici, tra neo laureati per il tirocinio post laurea e medici già abilitati che hanno svolto tirocinio volontario, hanno frequentato i Pronto Soccorso  da gennaio 2017 a gennaio 2018.

Per sostenere l’esame di Stato per esercitare l’attività di medico chirurgo, i laureati in medicina e chirurgia sono infatti tenuti a svolgere un periodo di tirocinio di sei mesi nei  reparti medico-chirurgici e negli ambulatori di medicina generale. A ogni candidato viene assegnato un tutor in possesso dei requisiti richiesti dal Dm 445 del 19.10.2001, quale professionista abilitato a esercitare l’attività di valutatore dei neo laureati di medicina e chirurgia.

In questo caso il sistema integrato dell’Emergenza-Urgenza rappresenta un’area di insegnamento finalizzata all’acquisizione di conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nei campi della metodologia clinica, del primo inquadramento diagnostico e del primo trattamento delle urgenze mediche, chirurgiche e traumatologiche, sia in ambito intra che extraospedaliero, per poter operare con piena autonomia nel rispetto dei principi etici.

Nel corso di questi mesi è però anche aumentato il numero dei medici di Ps a cui sono stati riconosciuti i requisiti per l’attività di tutoraggio e grazie ai medici coordinati dal dottor Arnaldo Mangolini, referente  dei tutors del Delta e del dottor Daniele Cariani, referente dei tutors per Cento, è stato possibile per il servizio di Pronto Soccorso dell’Ausl di Ferrara ottenere i requisiti necessari per ospitare nelle strutture di Pronto Soccorso ed Emergenza Sanitaria Preospedaliera i neo laureati per il tirocinio loro necessario per esercitare la professione medica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com