Attualità
23 Febbraio 2018
L'invito del segretario della Cgil Zagatti: “Necessario ripartire dalla nostra Carta Costituzionale rafforzando la cultura come volano del cambiamento”

“In troppi danno retta a chi agisce sulle paure, scendiamo in piazza contro l’onda nera”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

È un invito rivolto a tutti a scendere in piazza contro vecchi e nuovi fascismi e razzismi, quello di Cristiano Zagatti, segretario generale della Cgil Ferrara.

L’occasione è data dalla manifestazione nazionale che si terrà a Roma sabato 24 febbraio, che vede al fianco del sindacato “decine di associazioni ed organizzazioni democratiche ed antifasciste”, che hanno sottoscritto la raccolta firme e l’appello alle istituzioni “contro le minacce alla democrazia, dove chiediamo che le organizzazioni neofasciste o neonaziste siano messe nelle condizioni di non nuocere sciogliendole per legge”.

“Rimarco l’importanza di questo appuntamento in un momento in cui crescono le tensioni sociali a causa degli effetti della crisi e scaricati sempre sui più deboli, e dell’opera attiva di chi, gioco facile, soffia sul fuoco delle paure e delle chiusure xenofobe – afferma Zagatti -. Parto proprio dalla crisi e dagli effetti di una globalizzazione mal governata e non pensata, lasciata alla logica della pura libera circolazione dei capitali e delle merci, senza nessuna preoccupazione per il lavoro e per le condizioni delle persone, che ha generato diseguaglianze anche in luoghi dove le diseguaglianze si erano progressivamente ridotte, a partire dalla nostra Europa; le mancate risposte hanno prodotto un senso di solitudine diffuso, la sensazione di stare sempre peggio, di non trovare interlocutori. Ecco perché in troppi danno retta, e hanno dato retta, a chi urla e agita risposte che magari appaiono rassicuranti, ma che agiscono in realtà sulle paure, colpevolizzando chi sta peggio e mai mettendo in discussione gli accumuli di ricchezza”.

Anche sul nostro territorio, attanagliato da anni di crisi economica e sociale e del lavoro – rimarca il segretario della Cgil – non mancano episodi riconducibili a queste azioni non più passeggere, che agiscono sulle insicurezze alimentando paure. Proprio contro queste paure, dobbiamo scendere in piazza insieme sabato 24, per difendere la democrazia”.

“È necessario ripartire dalla nostra Carta Costituzionale per infonderne i valori dell’antifascismo e della democrazia – prosegue Zagatti -, rafforzando la cultura come volano del cambiamento perché, come scrisse Umberto Eco nel suo pamphlet ‘Il fascismo eterno’, ‘può ancora tornare sotto le spoglie più innocenti. Il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l’indice su ognuna delle sue nuove forme – ogni giorno, in ogni parte del mondo’, a partire dall’azione per l’azione che porta a considerare la ‘cultura sospetta quando viene identificata con atteggiamenti critici’, dal disaccordo visto come tradimento, dalla paura della differenza, che indicava sempre Eco, noi vogliamo contrapporre un’idea di società che faccia della partecipazione e dell’eguaglianza sociale, della solidarietà, del rispetto, della sicurezza e della democrazia la sola e unica risposta alle derive di questa violenta e inutile onda nera”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com