Politica
19 Febbraio 2018
Il candidato pentastellato: "Se non se ne parla non cambieranno le cose. Prima che politici siamo cittadini senza spocchia"

Falciano (M5S): “Mancanza di percezione su mafia nigeriana e del pesce”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

di Simone Pesci

Legalità e salute. Sono i temi che il candidato al collegio uninominale di Ferrara del Movimento 5 Stelle Marco Falciano ha fatto scendere in campo domenica sera, quando si è svolto un momento di confronto con i cittadini ferraresi. “Mancanza di percezione” è una delle frasi più utilizzate da Falciano, sia quando si parla delle “due mafie presenti in città”, che quando si parla di “salute delle persone”.

Entrando nei dettagli il candidato pentastellato mette sotto i riflettori “la mafia nigeriana, che c’è a Ferrara dal 2009 quando ad un ragazzo fu tagliato un orecchio e che si è ormai estesa fino alle porte del Duomo”, e la “mafia del pesce”. Un tema sconosciuto ai più, questo, ma assolutamente da debellare perché “fattura milioni di euro sul nostro territorio: troppo spesso la legalità è un concetto astratto”.

E qui entra in gioco “la mancanza di percezione” del problema della salute, per Falciano uno dei “più sottovalutati di tutti, perché a Ferrara siamo abituati a vedere i camini e le torce del Petrolchimico”. “In realtà – prosegue – in città ci sono più di 2000 casi di tumori l’anno, dei dati allarmanti che ci mettono sullo stesso piano di Taranto”.

Per non parlare di canali d’acqua – “stanno sparendo tante specie ittiche perché sono inquinati” – o di agricoltura e allevamenti intensivi: “Nella provincia di Ferrara esiste una situazione eccezionale di avvelenamento di nitrati”. Cose all’apparenza lontane, ma che se “non ce ne accorgiamo o non ne parliamo non cambieremo mai nulla”.

Marco Falciano, poi, tira una classica spallata elettorale ai concorrenti: “Noto la tendenza nei grossi partiti di non ammettere mai di avere torto o avere sbagliato”. Per spiegarsi meglio il pentastellato prende il caso di Luigi Di Maio, incalzato dalle Iene sul caso rimborsi all’interno dei 5 Stelle. “Di Maio – spiega – ha affrontato i giornalisti e li ha ringraziati affermando che chi ha sbagliato pagherà: da altre parti non l’ho visto fare”.

C’è anche il tempo di un’ultima frecciata: “Prima che politici siamo cittadini. Guardiamo gli elettori negli occhi, con schiettezza e umiltà, per provare a fare qualcosa senza la classica spocchia politica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com