Cronaca
2 Febbraio 2018
Prosegue con i testimoni della difesa il processo contro un docente di Urbanistica a Unife

Curriculum ‘dopato’. L’ex ordinario Unife conferma le competenze del prof

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Il professore aveva partecipato effettivamente alla fase organizzativa per la costituzione della rete Unitown e all’elaborazione dei piani per la riqualificazione urbana delle città di Montevideo in Uruguay e Valparaiso in Cile.

È il succo della testimonianza del prof. Paolo Ceccarelli, ex ordinario di urbanistica nella facoltà di Architettura Unife, chiamato al banco dei testimoni dalla difesa del prof. Gastone Ave, alla sbarra – dopo la denuncia del collega Gianfranco Franz (parte civile) –  con l’accusa di aver ‘dopato’ le proprie credenziali nel concorso per ottenere la cattedra.

Ceccarelli ha confermato tre parti contestate del curriculum di Ave: la sua partecipazione alla creazione di Unitown e alla redazione dei piani urbanistici delle due città sudamericane. Su questi ultimi due punti ha spiegato che, a un occhio non esperto, anche per via di una certa confusione linguista e per una mancata codificazione formale, tali documenti potrebbero essere confusi con un piano urbanistico vero e proprio, come quello adottato dalle amministrazioni, con prescrizioni precise, ma che si trattava in realtà di piani strategici che “sono documenti scritti ma non fatti di infinite carte. Sono un programma di politiche economiche, sociali e urbanistiche, partecipati e condivisi, il cui scopo è fornire indirizzi per le cose da realizzare tramite piani specifici”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com